Italia
Liguria, stop ai rapporti con Israele: l’ordine del giorno in Consiglio Regionale
Il capogruppo della Lista Orlando-Linea Condivisa nel Consiglio regionale della Liguria Gianni Pastorino ha fatto il suo ingresso in aula indossando sulle spalle la bandiera della Palestina. Il presidente dell’assemblea Stefano Balleari lo ha invitato a rimuoverla in base all’articolo 53 del regolamento che “garantisce lo svolgimento dignitoso delle sedute”. La risposta: “È un indumento”.
“Non la sto sventolando, è un indumento”
“Ho sempre rispettato la dignità dell’aula – ha replica Pastorino -. Non la sto sventolando, è un indumento. Al terzo richiamo il capogruppo l’ha rimossa sventolandola in polemica per alcuni secondi. In una nota diffusa dal gruppo della Lista Orlando-Linea Condivisa si definisce il gesto “un atto simbolico, ma profondamente politico, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della Giunta, della presidenza e dell’intero Consiglio sulla tragedia in atto nella Striscia di Gaza”.
“Cosa resta di Gaza oggi? – si interroga Pastorino – Una popolazione massacrata. Un silenzio che urla complicità. Siamo di fronte a un assedio che colpisce scientificamente i più fragili: donne, bambini, anziani, malati. È un disastro umanitario senza precedenti, ed è sotto gli occhi di tutti. Si muore di fame, di sete, di bombardamenti. Ma soprattutto si muore nel silenzio colpevole dell’Europa e dell’Occidente. È finito il tempo delle parole ambigue. Non ci sono più sfumature possibili. Quello che sta avvenendo è un genocidio. Il mondo lo vede ma volta lo sguardo”.
Pastorino ha contestualmente depositato l’ordine del giorno
Pastorino ha contestualmente depositato un ordine del giorno per chiedere alla Regione Liguria di “interrompere ogni rapporto istituzionale, promozionale o economico con il governo israeliano attualmente in carica, alla luce delle gravissime violazioni del diritto internazionale e del rischio concreto di genocidio, già riconosciuto dalla Corte Internazionale di Giustizia”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
Italia
La Francia ora spedisce i gendarmi a caccia di clandestini su bus e treni
Italia
«Case ai migranti in barba alle graduatorie»
Italia
Pandino si prepara per il grande raduno Panda 2025
Tre giorni di festa che celebrano i 45 anni dell’utilitaria, puntando a un nuovo record e sostenendo il sociale
-
Cultura e fashion1 settimana ago
Festival del Libro Ucraino a Milano
-
Cultura e fashion4 settimane ago
Il mondo a misura di bambino: a Milano torna il Festival delle bambine e dei bambini
-
Serie A4 settimane ago
Milan, nuova maglia 2025-2026: perché lo stemma non è rossonero?
-
Italia3 settimane ago
Enza Cossentino, madre di Martina: “Voglio l’ergastolo per l’ex”
-
Mondo3 settimane ago
Israele martella Gaza e lo Yemen. Ma Netanyahu non vuole fermarsi e mette nel mirino pure l’Iran
-
Serie A4 settimane ago
Lia Paiva, lady Serginho: “Faccio moda per Diego, nostro figlio che non c’è più”
-
Cultura e fashion1 settimana ago
Sheraton Milan San Siro – Fashion Globus Ukraine
-
Italia2 settimane ago
Cupra e-Hybrid, la prova delle sportive spagnole alla spina