Italia
Inchiesta, incontro tra Toti e parlamentari di Noi Moderati: tra i temi finanziamenti e governabilità Liguria
AMEGLIA – Si è concluso il terzo e ultimo incontro del presidente (sospeso) di Regione Liguria Giovanni Toti con i politici: dopo gli esponenti della Giunta e i segretari regionali dei partiti di maggioranza oggi è toccato ai parlamentari di Noi Moderati Maurizio Lupi e Pino Bicchielli. “Per estremo rispetto nei confronti dell’inchiesta in corso – comunica con una nota l’avvocato di Toti, Stefano Savi – della delegazione non faceva parte l’onorevole Ilaria Cavo, pure eletta in Liguria e facente parte del Gruppo, perché sentita dai Pm come persona informata sui fatti riguardo un capitolo dell’inchiesta in corso (quello legato al voto di scambio ndr).
Finanziamenti ai partiti, sollecitazioni verso le amministrazioni e governabilità della Liguria: sarebbero stati questi i temi al centro della riunione, come comunicato ancora da Stefano Savi. Toti per quanto riguarda finanziamenti e sollecitazioni avrebbe confermato per il suo futuro non intende “porre in essere simili attività”.
“Al centro del colloquio tra il Presidente e i Parlamentari – ha riferito Toti – la necessità di ritrovare al più presto un equilibrio tra le esigenze della inchiesta e quelle del Governo della Regione, organo di rango Costituzionale.
Un tema centrale per tutta la politica, dal momento che le misure cautelari e la conseguente sospensione della Presidenza eletta dai cittadini non possono, prolungate a tempo indeterminato, configurarsi come una decadenza di fatto dall’incarico, vietata dalla legge stessa.
Pertanto il Presidente Toti, in piena sintonia con gli interlocutori, ha auspicato che al più presto si arrivi ad una soluzione di equilibrio tra le varie esigenze. Soluzione che, in analoghi casi precedenti, è stata trovata.
Toti ha sottolineato inoltre la necessità di fare chiarezza al più presto, a livello legislativo, sul tema dei finanziamenti alle forze politiche e i sui limiti dell’azione politica di stimolo e sollecitazione nei confronti delle amministrazioni affinché diano, nei termini di legge, risposte solerti ed efficaci.
Due temi sollevati dalla inchiesta ma che riguardano tutta la politica. Come già per altro scritto nelle istanze presentate ai magistrati e sottolineato durante l’interrogatorio, l’esistenza stessa di ipotesi di reato su finanziamenti registrati nei termini di legge e su interventi di sollecitazione politica al disbrigo di pratiche, esse stesse legittime formalmente e sostanzialmente, inibisce non solo Toti, che ovviamente ha già dichiarato di non intendere per il suturo porre in essere simili attività, ma ogni soggetto politico da attuare tali azioni, che pure sono indispensabili alla politica, almeno fino a quando una sentenza o un intervento del legislatore avrà chiarito in modo inequivocabile i loro contorni di legalità.
Per quanto riguarda il futuro del Governo Regionale, ad un anno e mezzo dalla sua naturale scadenza, esso dovrà essere tema di ampio confronto con i partiti, le amministrazioni civiche che si riconoscono nella maggioranza politica e i vari portatori di interesse del territorio.
Un percorso che sarà attivato non appena il Presidente avrà recuperato una almeno parziale agibilità politica e di comunicazione“.
Italia
Brembo acquisisce Öhlins, operazione da 370 milioni di euro
Con una mossa a sorpresa che scuote l’intero settore automotive, il gruppo bergamasco si aggiudica la totalità del capitale di Öhlins Racing
Italia
Stellantis al Parlamento, Tavares “Elettrico ci costa 40% in più. Servono incentivi o non ce la facciamo”
Il Ceo di Stellantis in audizione alle Commissioni Attività produttive di Camera e Senato
Italia
Elezioni, Bucci: “Conte è il vero leader del centrosinistra”
La visita a Genova di Giuseppe Conte non è passata inosservata a Marco Bucci che, senza troppi giri di parole, attacca. “Conte arriva a Genova per presentare il programma dei 5 stelle per Orlando. Forse ho capito male, anzi spero di avere capito male. Perché se avessi capito bene significherebbe che esistono due programmi di Orlando: quello ufficiale (nel quale non cita Gronda, Tunnel Fontanabuona, Diga, Galliera per non dire se le vuole fare o no) e quello di Conte che di infrastrutture non parla proprio“.
E poi ancora: “Questa vicenda – prosegue Bucci chiarisce molto bene tre questioni: la coalizione Orlando non racconta la verità ai cittadini, non sarebbe in grado di governare e bloccherebbe tutto. Il vero capo della coalizione è Conte perché Orlando non ha la forza e la leadership per contrastarlo e centro e riformisti nella coalizione Orlando non ci sono. E’ lo stesso Conte a rivendicarlo. Il presidente del M5S durante la sua passerella a Genova ha lanciato anche offese gratuite nei confronti dei candidati e degli elettori di Italia Viva, ‘colpevoli’ di aver sostenuto il sottoscritto. Una comunità di gente perbene che meriterebbe delle scuse – prosegue – Qualcuno mi ha raccontato che Conte avrebbe dovuto visitare il Galliera. Ma ha preferito scappare dopo le note posizioni del suo partito e del consigliere regionale Sansa sul nuovo ospedale. Io ci sono andato ogni giorno per tanto tempo al Galliera. Parlo con le persone e con gli operatori. E voglio ringraziarli per il lavoro che quotidianamente svolgono. Per questo annuncio che farò io una visita ai principali reparti dell’ospedale per ringraziare del lavoro che svolgono e per ribadire che Regione Liguria quando sarò presidente costruirà un ospedale che sia un vanto per modernità ed efficienza. Conte e Orlando scappano, io ci sono e lavoro per la Liguria”.
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Mostra Fotografica “La Persona Down. Progettiamo un futuro adulto”
- Cultura e fashion1 giorno fa
Milano: “Milano Digital Week”, workshop per imparare a proteggersi da rischi e truffe digitali
- Lombardia2 giorni fa
Christmas Design torna ad animare le vie di Bergamo con opere luminose, sculture e creazioni
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Più sostegno e ingresso nella Ue. Abbraccio tra Meloni e Zelensky
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Viaggio in Europa di Volodymyr per “blindare” aiuti e consensi. E Putin allerta la difesa nucleare
- Lombardia2 giorni fa
Aveva allestito un capanno di caccia illegale nel proprio giardino: denunciato 70enne di Ponteranica
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Zelensky e la settimana della diplomazia per una “pace giusta”. Ora servono più armi contro la Russia
- Italia2 giorni fa
Sondaggio Primocanale/Tecnè: Bucci-Orlando chi è in testa? Diretta alle 18.15