Italia
“Il programma elettorale lo fate voi”, a Rapallo tutela commercio e accessibilità
RAPALLO – Quinta puntata de “Il programma elettorale di Primocanale fate voi” che ha fatto tappa a Rapallo (GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE). Questa volta la musica cambia, per quanto riguarda le richieste dei cittadini al futuro presidente della Regione.
Certo c’è il tema della sanità con iol desiderio di meno liste e di attesa, e maggiore sicurezza, ma in una località che, come molte altre della zona, vive di turismo e commercio, si aggiungono tematiche importanti.
In pole position c’è la richiesta che si difenda il piccolo commercio che, dicono i cittadini, patisce l’avanzata della grande distribuzione. Si chiede anche una lotta all’abusivismo in vari settori, a partire dal commercio con la richiesta di più controlli delle varie attività presenti. E un posto in cima alla classifica ce l’hanno anche le infrastrutture, essendo la raggiungibilità delle località turistiche un punto fondamentale per la ricettività turistica. Servono autostrade più efficienti, ferrovie meglio collegate, e anche un aeroporto che sappia calamitare più arrivi.
Tra i problemi elencati anche “l’eccessivo uso delle case vacanze, a scapito degli alberghi, e la richiesta che si metta un tetto a questo, ad esempio stabilendo che si possano affittare solo per più di tre notti.
Prossima puntata martedì 22 ottobre a partire dalle 10:30 in piazza Cavour alla Spezia.
Sui nostri social, on demand sul sito primocanale.it e in onda su Primocanale (canale 10) tutti i GIOVEDì: 15:20 – 22:45 VENERDì: 16:30 – 19:45 SABATO: 18:15 DOMENICA: 12:10
Italia
Nuova giunta, ora è duello Lega – Fratelli d’Italia
Sembra impossibile ma questa volta è Bucci, “U scindacu che cria”, ad essere il mediatore tra i partiti. Come era immaginabile si trova a dover fare i conti con la politica e gli equilibri tra i cosiddetti “alleati”
Il tema principale ormai è che Fratelli d’Italia vorrebbe diversi ruoli in giunta senza garantire neppure delle coperture territoriali che Bucci vuole. La Lega scalpita e il Viceministro Rixi pone dei limiti all’onorevole Rosso che rallentano la formazione della giunta Bucci.
EQUILIBRI E DINAMICHE
Fratelli d’Italia, che al suo interno ha diverse correnti interne, avrebbe ottenuto per l’onorevole Berrino il consigliere Lombardi a copertura della provincia di Imperia con deleghe ancora da definire.
Simona Ferro, assessore uscente di Fratelli d’Italia verrebbe riconfermata con deleghe similari e garantirebbe anche una presenza femminile in giunta.
Il ruolo di presidente del consiglio regionale Fratelli d’Italia lo rivendica Stefano Balleari.
A questi tre si aggiunge l’ex vicesindaco di Fratelli d’Italia Massimo Nicolò che Bucci vuole alla Sanità e lo dichiara “indipendente” come sua scelta. Ma per la Lega è di fatto il quarto dei meloniani in giunta e non accetta questa posizione chiedendo come ipotesi un passo indietro di Balleari e il ruolo di Presidenza del consiglio da assegnare ai leghisti magari proprio ad Alessandro Piana mettendo in giunta Alessio Piana.
Claudio Scajola è soddisfatto della posizione assegnata a suo nipote Marco Scajola ormai in quota Forza Italia, e in tal modo coprendo Imperia, ma potrebbe anche insieme a Forza Italia con cui ha costruito un asse di ferro, chiedere anche l’assessore alla sanità con Vaccarezza che coprirebbe anche la casella Savona evitando quindi l’ipotesi di altri da inserire come la Caprioglio o altro savonese magari leghista obbligherebbe a sacrificare uno dei due Piana e presumibilmente Alessio visto che Alessandro è stato il facente funzioni dopo Toti ed ha portato la Regione alle elezioni.
Con questa soluzione Fratelli d’Italia non intesterebbe un assessorato spinoso come quello della Sanità per buona pace di Matteo Rosso che, anche da medico, di fatto non hai mai spinto per averlo.
Giacomo Giampedrone, in quota a Vince Liguria, sarebbe la copertura di La Spezia. A Bucci piace perché ha lavorato bene come assessore alla protezione civile
Bucci quindi in queste ore il grande mediatore. Vedremo se sarà anche capace di ricoprire questo ruolo o se ad un certo punto tornerà ad essere “il Sindaco…anzi il presidente che “U CRIA!”
Italia
Porsche Taycan, tre nuove versioni per la sportiva elettrica
GTS, 4 e una versione aggiornata della Turbo S
Italia
Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali, multe e indicazioni
La normativa, i vantaggi in termini di sicurezza e i consigli per il cambio gomme
- Cronaca2 giorni fa
Incidente in montagna, caduta fatale per ingegnere magentino
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Ora Zelensky punta le armi su Putin per fermare l’avanzata russa
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Portacontainer, consegne ai massimi storici | Grafico
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Asse Bibi-Donald sull’Iran. “Pronti per espandere la pace. Nostro l’attacco ai cercapersone”
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Trump telefona a Putin: “Stop escalation”
- Economia e Lavoro1 giorno fa
Asus ROG Ally X, la prova del PC da gaming trasformato in console portatile
- Guerra Ucraina1 giorno fa
L’amico storico di Putin: “È un freddo calcolatore, in Ucraina accetterà solo la vittoria”
- Guerra Ucraina1 giorno fa
“Telefonata Trump-Putin? Mai avvenuta”. Il Cremlino all’attacco dei media occidentali