Italia
Il banchetto di Primocanale in via Sampierdarena: “No ai depositi chimici”
Nuova puntata, la prima del 2025, de “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi”. Il banchetto di Primocanale è arrivato a Genova Sampierdarena, in via Sampierdarena all’altezza del Circolo dei carbonai, dove abbiamo raccolto le domande dei residenti al futuro sindaco di Genova che verrà eletto nei prossimi mesi.
Un quartiere problematico e con molte servitù
Sampierdarena è un quartiere molto sensibile di Genova, con diverse servitù, partendo dalla vicinanza con il porto, dal traffico di lungomare Canepa (che i cittadini chiedono da tempo che sia coperto), dal rischio che i depositi costieri di Carmagnani e Superba, oggi a Multedo, vengano trasferiti a ponte Somalia.
Un no fermo ai depositi chimici a ponte Somalia
La prima tematica che emerge pesantemente è proprio quella dei depositi chimici con il progetto di trasferimento a ponte Somalia: “Sono pericolosi, troppo vicini alle case (250 metri) e ad altre realtà cittadine come l’ospedale villa Scassi o la scuola Barabino” è la sintesi delle varie voci riassunte anche da Barbara Barroero, presidente delle Officine sampierdarnesi. Preoccupazione anche per la sicurezza dei lavoratori che dovrebbero operarci e per coloro che lavorano nei terminal vicini a ponte Somalia. I rappresentati della Filt Cgil e della Compagnia Unica ripropongono anche il tema della tutela dei posti di lavoro di coloro che oggi operano a ponte Somalia “posti di lavoro che non possono essere persi per lasciare spazio ai depositi”.
Lungomare Canepa, serve una zona di rispetto
Una zona di rispetto per lungomare Canepa, una copertura che la renda più digeribile con chi abita affacciato sulla strada a scorrimento veloce, l’aumento del verde nella zona “oggi ci sono solo tre alberi in tutta via Sampierdarena”, e poi una zona a traffico limitata serale in via Sampierdarena, e più posteggi “visto che ne sono stati persi 200 su 400 per vari cantieri. Siamo in trincea, chiediamo un po’ di sollievo. Oltretutto la qualità dell’aria non è monitorata da Arpal, ma ogni volta che chi abita vicino al porto e a lungomare Canepa passa il dito sulla ringhiera del terrazzo lo trova nero” spiega Alberto Simoncini, che fa parte del comitato di Lungomare Canepa.
La richiesta di intitolazione di una via ad Angusti
La moglie di Gianfranco Angusti, storico leader delle Officine sampierdarenesi deceduto lo scorso anno, ha chiesto che venga intitolata una via al marito, procedura che di solito chiede dieci anni, e ha invitato i cittadini a firmare la richiesta numerosi, proprio per accelerare i tempi. Si può firmare al Circolo dei carbonai di Sampierdarena, alla sede della Cgil di Sampierdarena in via Stegno e a quella di Cornigliano e al bar Carioca in salita Franzoniane.
Dove si può vedere la puntata
“Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi” va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 – 19:45 sabato: 09:25 – 18:15 domenica: 12:10 – 22:45 lunedì: 07:34 – 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre on demand e su Instagram”Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi” va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 – 19:45 sabato: 09:25 – 18:15 domenica: 12:10 – 22:45 lunedì: 07:34 – 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre on demand e su Instagram
Italia
BMW Italia domina il 2024, record di vendite e leadership globale di crescita nel lusso
Primato di vendite per auto e moto, leadership nel mercato premium e primati in diversi segmenti.
Italia
Comunali, fuori dalla destra e dalla sinistra spunta il nome di Anna Pettene
C’è un altro mondo civico, che non si ritrova né a destra né a sinistra, e che si muove sottotraccia per provare a presentarsi alle prossime Comunali di Genova. Non c’entra, almeno fino a oggi, con il saggista e liberal socialista Andrea Acquarone, che in queste settimane è stato molto attivo nel cosiddetto sottobosco centrista e di sinistra. Non c’entra altresì con l’avvocato Filippo Biolé che si è autocandidato, grazie alla spinta di un gruppo di persone, e che ha superato di poco le 500 firme.
Un profilo della società civile
Stiamo quindi parlando di un gruppo di professionisti, intellettuali, accademici, che fanno capo al mondo universitario, che si riconoscono in un civismo puro, al cento per cento. Il progetto, in embrione da tempo, è nato dopo alcuni incontri propedeutici a un percorso di unità d’intenti verso le Comunali della prossima primavera, che vede capofila l’Ordine degli Ingegneri. Il programma ci sarebbe già, è stato infatti stilato in queste settimane. Si tratta di un programma chiaro e semplice, diviso in cinque punti, con inclinazioni anche nel mondo portuale, fanno sapere a denti stretti gli organizzatori, che al momento non vogliono uscire allo scoperto. Dietro ci sarebbe un esponente di spicco, ex Partito Democratico, che dopo la fuoruscita dai dem ha deciso di attivarsi, tracciando un percorso verso palazzo Tursi. Questo gruppo di intellettuali, professori e universitari avrebbe individuato in Anna Pettene la potenziale candidata a sindaco. Pettene è la moglie di Edoardo Garrone, sul proprio profilo Facebook si definisce madre di Francesco, Giulia e Vittoria. È avvocato di professione, presidente dell’Osservatorio sul bullismo, mediatore familiare e autrice di Like. Tra le sue grandi passioni il golf.
Uno sguardo a sinistra (forse)
Al momento il suo nome è quello che più incarna il profilo ideale per questa lista civica, pura. Nei prossimi giorni sono attesi degli incontri proprio con Pettene per sondare la disponibilità ma le pressioni sul suo nome pare siano tante. E arrivano da più fronti. Anna Pettene, impegnata nel sociale, sarebbe spinta anche da una parte del mondo portuale. Da quello che si apprende, ci sarebbe la disponibilità di un armatore del porto di Genova a investire sulla campagna elettorale dell’avvocato. I propositi sono buoni, la struttura dovrebbe consolidarsi sempre di più, e alle porte sono previsti due incontri focali: uno già nella giornata di domani, un altro giovedì prossimo, 23 gennaio, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri alle 18. La riunione potrebbe essere il primo vero passo verso la conferma, o meno, di Anna Pettene. Le strade (successive) sarebbero due: un percorso in solitaria della lista civica, che non si ritrova né con il centrodestra né con il centrosinistra, che potrebbe poi convergere al ballottaggio, presumibilmente più con il campo progressista (ma non è così scontato, conterà molto il contenuto del programma presentato dai due schieramenti ndr); o uno scioglimento ancor prima di nascere che porterebbe a un possibile tavolo di incontri con il Pd e gli altri potenziali alleati. Ma l’intenzione, da quello che si apprende, è proprio quella di correre, sì, ma in solitaria.
Italia
Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia
Per il dodicesimo anno consecutivo, Lamborghini ottiene la certificazione “Top Employer Italia“. Il riconoscimento testimonia l’impegno del Marchio nel creare un ambiente di lavoro eccellente e attento al benessere dei propri dipendenti. Questa filosofia aziendale unisce innovazione, inclusione e sostenibilità, guardando al futuro con programmi di trasformazione a lungo termine. Lamborghini si distingue per le …
- Cronaca2 giorni fa
Spaccano la vetrata con un vaso, furto al ristorante
- Cronaca2 giorni fa
Sospesa per dieci giorni la licenza all’Hotel Chopin
- Cronaca2 giorni fa
Rapinato della collana d’oro mentre è sul treno
- Cronaca2 giorni fa
Fissata la data dei funerali di Nicola Gagliardi
- Cronaca2 giorni fa
Centro sportivo comunale, controlli e sanzioni
- Economia e Lavoro1 giorno fa
La provocazione russa: “Se Trump vuole la Groenlandia, noi ci riprendiamo l’Alaska”
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Rubio si presenta e avverte Mosca e Kiev: “La guerra finirà, concessioni reciproche”
- Italia2 giorni fa
Comunali di Genova, Sibilla si sfila: “Ho riflettuto ma è un no convinto”