Italia
Giudici e Colle, morsa pro invasione
I magistrati pretendono di sostituirsi al governo nella politica sull’immigrazione. Ma invece di richiamarli all’ordine, Mattarella parla di «paure irrazionali e eccitate fobie» verso gli stranieri. Lo dica alla ragazzina violentata a Bolzano o all’agente accoltellato a Milano.
Italia
Regione Liguria, la giunta è fatta o quasi. Ecco i nomi
La Corte d’appello di Genova lo ha nominato ufficialmente: Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria che questa mattina alle 8 si è presentato nel suo nuovo ufficio di piazza de Ferrari. Entro una ventina di giorni ci sarà l’insediamento della nuova giunta che sta per essere composta e che già alla fine di questa settimana sarà definita.
“Ci sarà bisogno di rafforzare gli assessorati, alcuni sono proprio da ripensare – fa sapere Bucci – Quella alle Infrastrutture per esempio, sarà una delega forte, perché avrà competenze su tutte le infrastrutture, non solo di trasporto, ma anche sulla costruzione di nuovi ospedali per esempio. Poi ci sarà la delega alla Blue economy e una all’entroterra”.
IL NODO SAVONA
Alcuni dubbi restano soprattutto per la presenza di un assessore in rappresentanza di Savona che il presidente vuole assolutamente venga rappresentata. Sarò uno della Lega o di Fratelli d’Italia. In lizza ci sono Sara Foscolo, ex deputata e vicesindaco di Pietra Ligure e Rocco Invernizzi che proprio ieri si è dimesso da assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alassio. A quel punto si libererà un posto che potrebbe essere preso da Alessandro Piana o da Luca Lombardi il candidato di FdI più votato nella circoscrizione imperiese.
I NOMI DEI SETTE ASSESSORI
Ma andiamo a vedere da chi sarà composta la nuova squadra. La presidenza del Consiglio andrà a Stefano Balleari di Fratelli d’Italia e vice presidente Marco Scajola, il più anziano di legislatura essendo al quarto giro. Non c’è mai stato un assessore che abbia mai fatto parte di tre giunte consecutive.
Alessio Piana verrà probabilmente confermato allo Sviluppo economico, a Simona Ferro la formazione professionale e lo sport, a Giacomo Giampedrone la Protezione civile mentre a Scajola Urbanistica e Demanio. resta da sciogliere il nodo, complicatissimo, della sanità e il discorso legato a Savona. Questi sono i sette assessorati, poi ci sarà da capire chi saranno i nuovi sottosegretari che Bucci vuole nominare per affidargli deleghe importanti.
Niente da fare per Jessica Nicolini che quasi certamente non verrà “ripescata” mentre Lilli Lauro potrebbe rientrare dopo la nomina di Simona Ferro.
Italia
Primo giorno in Regione per il neo presidente Marco Bucci
GENOVA – Si è presentato puntuale come sempre, alle 8 del mattino, cogliendo un po’ di sorpresa il personale del palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari: dopo la proclamazione ufficiale della Corte d’appello di Genova a presidente, Marco Bucci ha iniziato a prendere le misure con il nuovo ruolo e il nuovo ufficio, dove ha trascorso la prima parte della mattinata.
Bucci proclamato presidente della Regione Liguria – L’UFFICIALITA’
La mattinata in Regione
Sono ore febbrili di lavoro per Marco Bucci che da una parte sta lavorando al designare la prossima giunta regionale, dall’altra assieme al sindaco facente funzioni di Genova, Pietro Piciocchi, sta cercando di lasciare tutto in ordine in modo tale che la macchina amministrativa comunale prosegua senza intoppi. Quattro ore in Regione sono volate per Bucci che ama definirsi “sindaco dei liguri” e che ancora non è abituato al nuovo ‘titolo’ di presidente.
I prossimi step per la nomina della giunta regionale
Contestualmente al nuovo presidente sono stati proclamati anche tutti gli eletti componenti dell’Assemblea legislativa regionale ed entro 20 giorni dalla loro proclamazione è prevista la riunione del primo Consiglio regionale della XII legislatura su convocazione del presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei.
Durante il primo consiglio regionale che sarà presieduto dal consigliere anziano, il presidente Bucci effettuerà il giuramento e saranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni. Entro dieci giorni dal giuramento del presidente della Regione Liguria è previsto un nuovo consiglio durante il quale Marco Bucci presenterà la squadra e il suo programma di governo.
Regione Liguria, la giunta è fatta o quasi. Ecco i nomi – LEGGI QUI
Il rimpasto nella giunta comunale
Con il passaggio di Marco Bucci da Palazzo Tursi in via Fieschi, sul tavolo di Pietro Piciocchi – sindaco facente funzioni di Genova – resteranno da spartire le deleghe della cultura, che il primo cittadino aveva tenuto per sé, e della mobilità e ambiente che erano di Matteo Campora, eletto in consiglio regionale. Le tempistiche, come confermato a Primocanale dallo stesso Piciocchi, sono le seguenti: prima verrà nominata la nuova giunta in Regione, poi si metterà mano a quella comunale.
Assessore alla cultura a Genova, Piciocchi: “Potrei doverlo fare io” – IL QUADRO
Italia
Verso le comunali, viaggio a Sottoripa: “Sicurezza, decoro e pulizia”
https://www.youtube.com/embed/sN6KVoPVUAA?si=zGrmFUn7sIJ2Wr94
GENOVA – Inizia un viaggio di Primocanale attraverso i quartieri di Genova in vista delle elezioni comunali del prossimo anno, per chiedere ai cittadini di dettare l’agenda dei candidati e quindi del futuro sindaco. Iniziamo da Sottoripa, zona di confine tra il patinato Porto Antico e i vicoli. Incontriamo residenti e commercianti, come la storica Michele Luccarda, Mario Costigliolo residente di Sottoripa e segretario del Civ, e Gianni Steri, anche lui commerciante da quattro generazioni e residente.
Il residente: “Chiediamo più sicurezza”
“Noi abbiamo visto quest’estate una persona che è stata praticamente sgozzata sotto i nostri portici – spiega Costigliolo – in una mega rissa e poi abbiamo visto l’avvicinarsi dei minori non accompagnati che praticamente per un lungo periodo hanno presidiato tutta la zona di Sottoripa, considerando la loro area di riservato dominio. Facevano quello che volevano, perché? Perché sapevano esattamente che nessuno può fargli niente, di conseguenza sono intoccabili, per cui noi chiediamo chiaramente che venga mantenuto il presidio della Polizia Comunale che dalle 10 alle 22 tra Sottoripa e Vico del Serriglio ha fatto sì che queste presenze in pratica sparissero e questa è stata un’iniziativa del nostro assessore alla sicurezza Gambino e del sindaco Bucci che hanno fatto sì che la Polizia Municipale presidiasse la nostra zona, perché il presidio è indispensabile. È chiaro che però tutta l’azione delle forze armate, delle forze, delle autorità non può che essere rinforzata da una modifica della legislazione che faccia sì che le azioni delle forze dell’ordine vengano sostenute da una legislazione che li permetta di tenere sotto controllo la situazione, perché non è possibile che una persona che delinque dopo un’ora o il giorno dopo sia di nuovo presente Sottoripa a fare quello che vuole”.
La commerciante: “Più cura del decoro”
Il residente – commerciante: “Più pulizia”
- Cronaca2 giorni fa
Ladri tentano il furto in… pizzeria
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Boom prezzi ortofrutta: il “carrello della spesa” in un mese passa da +1% a +2,2%
- Cultura e fashion2 giorni fa
Fiera Milano Rho: la Calabria ospite d’onore della prima giornata di Golosaria 2024
- Cronaca2 giorni fa
Fiamme dal tetto di una villetta, arrivano i pompieri
- Lombardia2 giorni fa
“Corri per la Ricerca”: in scena a Brescia la decima edizione
- Cronaca1 giorno fa
Va a fuoco il camino: intervento dei Vigili del Fuoco a Castano Primo
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship
- Cronaca1 giorno fa
Inseguimento e speronamento dell’auto della Polizia Locale