Connect with us

Italia

Giovanni Toti interverrà domani all’assemblea di Noi Moderati

Pubblicato

su

Un weekend romano per la deputata genovese di Noi Moderati Ilaria Cavo, nella capitale per l’assemblea nazionale del suo partito. L’ex assessore di Regione Liguria ha preso parte agli incontri, in programma oggi e domani, intervenendo questa mattina in aula.

Attesa per il discorso di Giovanni Toti

È atteso per la giornata di domani, primo dicembre, Giovanni Toti, presidente dell’assemblea nazionale di Noi Moderati. L’ex presidente di Regione Liguria interverrà intorno alle 9.30/10, prenderà parola in pubblico, a livello politico, dopo i fatti di cronaca giudiziaria che lo hanno coinvolto dal 7 maggio scorso, quando sulla Liguria è piombata l’inchiesta che ha coinvolto i vertici istituzionali e del porto genovese.

Il nuovo corso di Noi Moderati

Domani sarà anche l’occasione per provare a far ritrovare “armonia” in casa centrodestra, dopo le frizioni degli ultimi giorni sul canone Rai, tra Lega e Forza Italia. La premier Giorgia Meloni è attesa in videocollegamento, mentre i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani dovrebbero dividersi, uno in presenza e l’altro in remoto. I punti del programma sono diversi: tracciare una traiettoria futura del partito, mettere a regime i prossimi obiettivi, che saranno coadiuvati dalla presentazione del nuovo logo, che dovrebbe avvenire nella serata di domani.

La Liguria alla finestra

Anche dalla Liguria c’è chi ascolterà con attenzione le parole di Giovanni Toti, che è tornato a fare il giornalista ma che in questi mesi – pur ovviamente appoggiando il centrodestra e la candidatura di Marco Bucci – non ha omesso stilettate agli alleati, rei di “averlo lasciato solo”. I buon informati non escludono, anzi punterebbero a un ritorno in politica dell’ex forzista, che non ha mai rinnegato quanto fatto in questi anni a capo di piazza De Ferrari, rivendicando la cavalcata della Regione.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

«Avvenire» resta sulla linea Casarini e si affida al «compagno» Orlando

Pubblicato

su

By

Il giornale della Cei rosica per l’assoluzione di Matteo Salvini sul caso Open Arms e dà voce all’eurodeputato amico di Ilaria Salis.

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

“Ripartiamo insieme: per la Liguria, a testa alta” – La versione integrale

Pubblicato

su

By

Superata la sconfitta alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi, l’ex candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha organizzato al teatro Stradanuova di via Garibaldi l’evento “Ripartiamo insieme: per la Liguria, a testa alta”. Il consigliere regionale del Partito Democratico ha riunito coloro che avevano lavorato alla sua campagna elettorale e che lo avevano appoggiato per “coordinare” quello che sarà un nuovo percorso, verso le Comunali. “Io non sono un federatore, al massimo il coordinatore dell’opposizione in Regione” ha precisato l’oramai ex deputato dem. 

“In questa sala c’è il prossimo candidato sindaco”

Così aveva parlato, prendendosi gli applausi di una sala gremita, Andrea Orlando. “Sono i volti che hanno consentito in questa città di arrivare davanti al centrodestra, a livello regionale a poco dalla vittoria, quindi già tenerli insieme è un primo passo importante – dice Orlando – non sufficiente ma assolutamente essenziale. Discutere insieme su come utilizzare quel capitale che abbiamo accumulato in campagna elettorale è l’oggetto di questo primo incontro, credo che sia molto importante mantenere una dimensione di rapporto con la società, raccogliere una spinta dal basso verso l’unità che esiste e se riusciamo a fare questo penso che possiamo utilizzare al meglio quello che siamo riusciti a fare fino qui, senza la pretesa che sia sufficiente, insisto, ma sapendo che comunque è necessario. Penso che in questa sala ci possa essere il prossimo candidato sindaco”.

Gli interventi dei relatori

Dopo l’intervento di Orlando, durato circa 40 minuti, a prendere la parola la società civile, composta tra gli altri dalla prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Genova Del Borghi e il primario del San Martino Gustavino. A chiudere gli interventi i quattro capigruppo in consiglio regionale che hanno sostenuto l’ex ministro, a esclusione di Azione: Stefano Giordano (Movimento Cinque Stelle), Selena Candia (Avs), Gianni Pastorino (Lista civica Orlando Presidente) e Armando Sanna (Partito Democratico). 

Di seguito trovate la registrazione integrale del convegno organizzato da Andrea Orlando. 

https://youtube.com/watch?v=fueoEzvtEB8%3Fsi%3Dw6Hmu8N5Jlq4glzQ

 

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Manovra, soddisfazione Cavo: “Sociale, sanità, portualità: ecco nostre misure”

Pubblicato

su

By

La manovra finanziaria del governo di Giorgia Meloni ha il marchio anche di Noi Moderati, come ha tenuto a sottolineare la deputata Ilaria Cavo. “La sollecitazione era arrivata soprattutto dai parroci, dagli amministratori locali liguri, dal territorio. Così è maturato l’emendamento di cui sono firmataria per ripristinare il fondo morosità incolpevole: un modo per sostenere quelle famiglie che non riescono a pagare l’affitto per fattori economici indipendenti dalla loro volontà. Una proposta, avanzata anche da altri gruppi parlamentari, che ha avuto il consenso del governo e così il finanziamento del fondo per 10 milioni nel 2025 e 20 milioni nel 2026. Un risultato non risolutivo ma importante per le famiglie più bisognose liguri e di tutto il Paese”.

Famiglia e sanità: punti focali

“Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie e il welfare, sono state apportate le misure chieste e ottenute dal gruppo Nm già nel testo originario: il congedo parentale (per madri e padri) portato a tre mesi con retribuzione all’80% e l’esonero contributivo per le mamme lavoratrici con due o più figli con un reddito fino a 40mila euro. “Sul fronte istruzione, da rimarcare i 50 milioni ottenuti con un nostro emendamento per le scuole paritarie (per il sostegno agli studenti con disabilità), l’aumento a mille euro delle detrazioni per la frequenza delle scuole paritarie e il fondo per gli oratori: si tratta di misure di rilievo per il sostegno alla libertà di scelta nell’istruzione e per la cura dei giovani” ha aggiunto Cavo. Sul fronte sanitario, due le misure sostenute e che riguarderanno anche i professionisti liguri: la flat tax al 5% per gli straordinari degli infermieri e la possibilità di attività extramoenia per i medici specializzandi presso strutture private o libero-professionali. Si tratta in entrambi i casi di misure a sostegno sia dei professionisti della sanità sia dei pazienti.

Al centro anche il porto

“Come vice presidente della commissione attività produttive non posso non segnalare la proroga, da noi richiesta, per il fondo di garanzia delle Pmi per l’anno 2025. Come parlamentare ligure ho infine presentato un odg per la proroga per il 2025 del credito d’imposta per gli investimenti effettuati nelle zone logistiche semplificate. Un’ esigenza avanzata dalla Confindustria ligure (due le zone logistiche semplificate riconosciute alla nostra regione, a Genova e La Spezia): i tempi ristretti intercorsi tra l’attuazione della misura (il 26 settembre 2024) e la sua scadenza (il 15 novembre 2024) avevano impedito a livello temporale la possibilità di avvalersi di una misura così importante per l’economia del territorio, da qui l’esigenza della proroga. L’ordine del giorno ha avuto parere positivo: il governo valuterà la proroga del credito di imposta, importante per il sistema logistico portuale, per le aziende che investono nelle Zls liguri e nazionali” ha concluso la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza