Connect with us

Italia

Elezioni regionali, i due candidati più giovani: “Ecco la nostra Liguria”

Pubblicato

su

GENOVA – Tutti e due sognano una Liguria migliore e nonostante l’età credono nella politica e nei politici.

Christian Gartman, 21 anni, studente di ingegneria di Apparizione, berlusconiano di Forza Italia e Maryam Murru, 25 anni, laureata in chimica in Francia ed iscritta a Farmacia a Genova, grillina ispirato da Giuseppe Conte, abitante alla Foce, sono i candidati più giovani degli schieramenti di centro destra e di centro sinistra alle prossime elezioni regionali.

I due baby politici accettano di presentarsi e di sfidarsi davanti alle telecamere di Primocanale sul depuratore di Sturla.

-Perché votare Andrea Orlando o Marco Bucci?

Christian (centro destra): “Bisogna votare Bucci per continuare con la infrastrutture già avviate dal governo Toti e che se fossero fermate porterebbero a una disastro”.

Maryam (centro sinistra): “Il centrosinistra è più vicino alla gente e alle preoccupazioni delle persone, quindi votate Orlando”.

-Spiegate a che partito appartenente e quale è il partito a cui vi ispirate…

Christian: “Il mio politico di riferimento è chiaramente l’ormai defunto Silvio Berlusconi che ha saputo rinunciare alla sua fortuna imprenditoriale per rimboccarsi le maniche e fare del bene al proprio Paese, con la stessa volontà intendo farlo io magari rinunciando magari in un futuro prospero per me per portare avanti delle politiche che migliorino la nostra regione”.

Maryam: “Faccio parte del Movimento Cinque Stelle perché ho conosciuto il presidente Giuseppe Conte quando ero all’estero nell’ottima gestione del covid, da lì mi sono interessata al mio Paese e alla politica, e ho scoperto con grande stupore che il fondatore del movimento Grillo è di Genova”.

-Se eletti quale sarà il vostro primo obiettivo politico che cercherete di raggiungere?

Christian: “Portare avanti la politica che porti benefici all’entroterra e ai giovani”.
Myriam: “Cercare di realizzare il programma dei Cinque Stelle e i due punti che ho più a cuore, l’istruzione e la sanità”

-Christian perché non votare Orlando?
“Perché la confusione che ha il centro sinistra non consentirebbe una crescita della Liguria e vi sarebbe un continuo bisticcio degli alleati su da farsi”.

-Maryam perché non votare Bucci?
“Diciamo che la gestione del centro destra e di Toti non è stata molto felice e la candidatura del sindaco Bucci è come metterci una pezza sopra”.

-Cosa vorreste fare nella vita se non farete i politici?
Christian: “Dato che studio ingegneria meccanica vorrei fare questo e in particolare ingegnere funiviario”
Maryam: “Riprendo una frase del Movimento Cinque Stelle, ovvero che la politica è una missione e non una professione, per questo io che sono già laureata in chimica sto studiano farmacia e mi piacerebbe lavorare in quell’ambito”.

-Il posto più bello di Genova e della Liguria?
Maryam: “Il Porto Antico e le Cinque Terre”.
Christian: “Trovo molto introspettivo il monte Moro e il monte Fasce, predilette per me che abito ad Apparizione, in Liguria invece adoro Santo Stefano D’Aveto”.

L’inchiesta sulla corruzione che ha travolto Toti ha influenzato la Liguria e influenzerà il voto?

Maryam: “Assolutamente, quello che è successo in Liguria è abbastanza importante, riprendo le parole riferite dal presidente Conte a Genova, “Il nostro obiettivo non è metterlo alla gogna, ma quanto è successo non è da prendere alla leggera, i liguri meritano di più e meglio e più trasparenza”.

Christian: “Bucci ha già proposto maggiore trasparenza e sono sicuro che questo caso di Toti farà riflettere e sono altrettanto certo che i cittadini liguri apprezzeranno il lavoro che abbiamo portato avanti e che porteremo avanti”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura

Pubblicato

su

By

Ducati al MIMIT 2024 con il formidabile Blind Spot Detection 1Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento

Pubblicato

su

By

C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.

Tra “vecchi” e “nuovi”

L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.

Le tre fasi della mattinata

Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.

Cosa cambia nell’aula di via Fieschi

Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”

Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”

Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui

Pubblicato

su

By

Ilaria Cucchi porta in Senato l’associazione degli immigrati dal Paese africano e il fratello di Moussa Diarra, ucciso a Verona dall’agente che stava per colpire. Da loro non sarebbe successo, dicono. Lo spieghino alle toghe che ritengono quello Stato «insicuro».

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza