Italia
Election day 8 e 9 giugno, online le istruzioni per le candidature
ROMA – A due mesi esatti dall’election day dell’8 e 9 giugno, il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, direzione centrale per i servizi elettorali, del ministero dell’Interno, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature. Il documento, informa il Viminale, si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione e ammissione delle candidature.
Al centro c’è l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni delle regioni a statuto ordinario. La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi. La pubblicazione, consultabile online dal sito del ministero, tiene conto delle novità legislative introdotte dalla legge 38 dello scorsoi 25 marzo. E i vari partiti italiani, al momento, non hanno ancora finito di comporre le proprie liste, anche in cerca dei nomi migliori.
Italia
Seduta infuocata a Tursi, Salis: “Con i nani si perdono le elezioni”
Ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Nervi è stato teatro di un acceso confronto durante la discussione sulla modifica del Piano urbanistico comunale (Puc). Tutto è iniziato con un richiamo al regolamento da parte di Paola Bordilli, capogruppo della Lega, che ha esortato i colleghi maschi a indossare la giacca, come previsto dalle norme per le sedute consiliari. Il rimprovero era chiaramente rivolto a Massimo Romeo di Avs, seduto con un semplice maglione. Il presidente Claudio Villa ha quindi invitato Romeo a farsi porre una giacca.
La situazione è degenerata quando Lorenzo Garzarelli di Avs, parlando fuori microfono, ha contestato Bordilli per essere stata ripresa da un addetto alla comunicazione tra il pubblico, un gesto che secondo il regolamento sarebbe vietato. Nicholas Gandolfo di Fratelli d’Italia ha risposto collegando la sindaca Salis alla stessa pratica, affermando che “anche la sindaca Salis si fa riprendere da Fausto Brizzi”.
L’affermazione di Gandolfo non è passata inosservata alla maggioranza. Filippo Bruzzone, capogruppo della lista Salis, ha preso subito la parola per condannare la frase e chiedere le scuse di Gandolfo. Poco dopo, lo stesso Gandolfo ha cercato di smorzare la tensione spiegando: “Se qualcuno pensa che sia stato offensivo chiedo scusa, ma ho solo detto che tutti noi ci facciamo riprendere. Salis da Fausto Brizzi, non ci vedo nulla di male.”
La sindaca Salis ha replicato con parole forti: “Fausto è un bravo marito e un bravo padre per nostro figlio Eugenio. Sono fiera di lui, del suo aiuto nella comunicazione e del lavoro del mio staff, dei consiglieri e degli assessori. Circondarsi di persone competenti è una prova di intelligenza: con i nani si perdono le elezioni.”
Questa frase ha provocato la reazione della minoranza, interpretata come un’offesa non solo a chi ha perso le elezioni, ma anche probabilmente rivolta a Gandolfo, il cui fisico non è propriamente imponente. Alessandra Bianchi, di Fratelli d’Italia, ha risposto: “Quindi noi siamo nani perché abbiamo perso? Ma non vedo giganti dall’altra parte.”
Italia
Nuove tariffe Amt, Piciocchi: “Allontaneranno gli utenti dall’uso dei mezzi pubblici””
https://youtube.com/watch?v=Ox9xxW6LtX0%3Fsi%3DsqPwb2GJHgJktDqe
Le nuove tariffe Amt presentate dalla sindaca di Genova Silvia Salis insieme al vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Terrile e al membro del cda di Amt Enrico Franchini hanno portato a una rivisitazione delle misure adottate da inizio 2024. Una serie di novità con lo stop alla gratuità per metro e impianti verticali e all’introduzione di due nuove misure sperimentali per quanto riguarda i mezzi notturni e la domenica con la gratuità per tutti i residenti dell’area metropolitana.
Giallo in Città metropolitana, rinviato il voto sul documento di indirizzo ad Amt
Piciocchi: “Nessun confronto in Consiglio comunale e metropolitano”
Misure fortemente criticate dall’opposizione. Pietro Piciocchi, consigliere di Vince ex vicesindaco facente funzioni commenta: “La Giunta comunale annuncia nuove tariffe del trasporto pubblico locale senza alcun confronto con il Consiglio comunale e con il Consiglio metropolitano che è l’organo competente in materia. La confusione regna ormai sovrana: non è stato presentato il piano di risanamento e i numeri alla base del bilancio cambiano in continuazione. Il Consiglio metropolitano convocato nel pomeriggio per l’approvazione della manovra viene sconvocato all’ultimo momento.
Eppure, dopo l’aumento dell’IMU a luglio, ecco la nuova stangata della Sindaca Silvia Salis ai genovesi”.
Piciocchi: “Misure produrranno la disaffezione dell’utenza”
Piciocchi attacca: Una nuova politica tariffaria che aumenterà di ben 100 euro l’abbonamento annuale, divide il bacino urbano dall’extraurbano, riportandoci così al passato, revoca la gratuità della metropolitana e degli ascensori, misure che tanti benefici avevano portato soprattutto alla popolazione anziana. Una politica tariffaria che costituisce un grave errore: non solo produrrà disaffezione dell’utenza ma comporterà la perdita dei finanziamenti previsti dal Governo a sostegno dell’uso del trasporto pubblico locale. Una manovra che non serve all’azienda perché la politica tariffaria incide molto marginalmente sulla totalità delle entrate di Amt. Ci opponiamo quindi a questa decisione affrettata e non adeguatamente ponderata e sulla stessa chiederemo di poterci esprimere al più presto in Consiglio comunale”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
Italia
Sconvocato il Consiglio metropolitano sulle tariffe Amt: Falcone parla di “schiaffo alla democrazia”
Con un preavviso di poco meno di quattro ore è stata sconvocata la seduta del Consiglio metropolitano di Genova – LEGGI QUI – in cui si sarebbe dovuto discutere e votare il documento relativo alla revisione delle tariffe del trasporto pubblico locale. Una scelta che ha suscitato la dura reazione del consigliere Vincenzo Falcone, rappresentante del gruppo Orgoglio Genova–Bucci–Noi Moderati, che parla di “grave schiaffo alla democrazia e alla trasparenza”.
La protesta
Falcone sottolinea come la decisione di annullare la riunione, comunicata via e-mail con appena 3 ore e 48 minuti di preavviso, rappresenti “una mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dei consiglieri e dei cittadini”. “È inaccettabile – dichiara – che una misura di tale impatto sociale ed economico venga presentata alla stampa come un fatto compiuto, senza alcuna discussione preliminare in seno alla Città metropolitana né confronto con i rappresentanti eletti.”
Le accuse
Il consigliere definisce “opaca e autoritaria” la modalità con cui la Giunta ha gestito la vicenda: “Il Consiglio metropolitano non può essere ridotto a una formalità da aggirare, né i cittadini trattati come spettatori passivi di scelte che incidono direttamente sulla loro quotidianità.”
La richiesta
Falcone chiede che la seduta venga immediatamente riconvocata, con tempi congrui e nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali, per consentire una discussione pubblica e trasparente sulla delibera delle nuove tariffe Amt. “La democrazia – conclude – non si sospende per comodità. E Genova merita ben altro.”
-
Cultura e fashion3 settimane ago
La moda come linguaggio di libertà: l’Ucraina conquista Milano
-
Cultura e fashion1 settimana ago
L’arte come linguaggio di pace: a Milano la presentazione del progetto “Promessi Sposi: Art, Design & Fashion UA–IT” sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo
-
Serie A4 settimane ago
Pio Esposito cambia casa: ad Appiano dieta, lavoro e zero distrazioni per diventare grande
-
Serie A4 settimane ago
Cuesta: “Pellegrino con il caschetto per protezione. Vincere aiuta a vincere”
-
Cronaca4 settimane ago
Cade dalla scala mentre stava montando la porta di una casa: è grave
-
Cultura e fashion1 settimana ago
Buccinasco e Zlatopil diventano città gemellate nel Giorno Internazionale della Pace
-
Cronaca3 settimane ago
Scontro auto-moto: momenti di paura per un giovane biker
-
Cronaca4 settimane ago
Ancora chiuso il sottopasso della Varesina in via Kennedy per allagamento

