Italia
Comune, Cavo la più votata ma Patrone presiederà la prima seduta
Non toccherà a Ilaria Cavo, la parlamentare di Noi Moderati, la presidenza della prima seduta del nuovo consiglio comunale di Genova. A differenza di quanto emerso negli ultimi giorni, il regolamento impone che a vestire il ruolo sia invece il consigliere comunale che ha preso più voti nella lista con la percentuale più alta. Per questo sarà Davide Patrone, ex capogruppo dei dem e capolista del Partito Democratico, a presiedere l’appuntamento di metà mese in aula rossa.
Cosa cambia tra Cavo e Patrone
Ilaria Cavo resta, ovviamente, la regina delle preferenze con i suoi 3.160 voti raccolti nell’ultima tornata elettorale con la lista civica/partitica Orgoglio Genova-Bucci-Noi Moderati. Cavo, qualora Pietro Piciocchi avesse vinto le elezioni, sarebbe stata la vicesindaca del candidato del centrodestra. Patrone, tra i papabili assessori della giunta Salis, aveva ottenuto 2.043 voti.
Cosa dice il regolamento interno
Così recita il regolamento comunale: “È il consigliere anziano colui che nelle ultime elezioni per il rinnovo del consiglio ha raccolto la maggior cifra individuale di voti, risultante dalla somma dei voti di preferenza e, a parità di voti, il più anziano di età, con esclusione del Sindaco neo eletto e dei consiglieri ai sensi della vigente norma”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
Italia
Roma, 80enne in auto sulla storica Scalinata di Trinità dei Monti. “Mi sono sbagliato” – IL VIDEO
“Mi sono sbagliato”. Sono queste le parole pronunciate da un uomo di 81 anni che, nella notte fra il 16 e il 17 giugno, con la sua auto (una Mercedes) a Roma ha percorso… La prima rampa della Scalinata di Trinità dei Monti. Verso Piazza di Spagna
“Mi sono sbagliato”. Sono queste le parole pronunciate da un uomo di 81 anni che, nella notte fra il 16 e il 17 giugno, con la sua auto (una Mercedes) a Roma ha percorso… La prima rampa della Scalinata di Trinità dei Monti. Verso… Piazza di Spagna.
Il veicolo – come si vede nel video diffuso dalla Polizia locale di Roma Capitale – ha percorso la prima rampa della storica Scalinata di travertino. Da Piazza Trinità dei Monti verso Piazza di Spagna. Rimanendo poi incastrato sui gradini.
L’uomo è stato immediatamente bloccato dalle forze dell’ordine presenti, ossia da una pattuglia della polizia locale che era in servizio di vigilanza nella Piazza. I vigili del fuoco hanno poi rimosso la vettura.
L’azione dell’uomo, rimasto illeso – oltre ad aver causato danni alla storica Scalinata – sarebbe potuta essere estremamente pericolosa. Si pensi solo a quante persone – romani o turisti – percorrono quella storica Scalinata ogni giorno.
L’81enne, in evidente stato confusionale, è risultato negativo all’etilometro ed è stato denunciato.
di Filippo Messina
L’articolo Roma, 80enne in auto sulla storica Scalinata di Trinità dei Monti. “Mi sono sbagliato” – IL VIDEO proviene da La Ragione.
Italia
Cavallino, a Maranello il mito è servito anche a tavola
Lo storico locale, un tempo quartier generale culinario di Enzo Ferrari, dal 2021 fa parte della Francescana Family del celeberrimo chef Massimo Bottura, eccellendo su più fronti
Italia
La Francia ora spedisce i gendarmi a caccia di clandestini su bus e treni
-
Cultura e fashion1 settimana ago
Festival del Libro Ucraino a Milano
-
Cultura e fashion4 settimane ago
Il mondo a misura di bambino: a Milano torna il Festival delle bambine e dei bambini
-
Serie A4 settimane ago
Milan, nuova maglia 2025-2026: perché lo stemma non è rossonero?
-
Italia3 settimane ago
Enza Cossentino, madre di Martina: “Voglio l’ergastolo per l’ex”
-
Mondo3 settimane ago
Israele martella Gaza e lo Yemen. Ma Netanyahu non vuole fermarsi e mette nel mirino pure l’Iran
-
Serie A4 settimane ago
Lia Paiva, lady Serginho: “Faccio moda per Diego, nostro figlio che non c’è più”
-
Cultura e fashion1 settimana ago
Sheraton Milan San Siro – Fashion Globus Ukraine
-
Italia2 settimane ago
Cupra e-Hybrid, la prova delle sportive spagnole alla spina