Connect with us

Italia

Burlando contro Rixi: “Attacca Camera di Commercio e difende Aponte”

Pubblicato

su

Il caso Ermini, il futuro del porto e dell’aeroporto. Claudio Burlando scende in campo in maniera dura e netta sulla sua chat Vasta attraverso la quale è solito interloquire su vari temi. 

IL PORTO – Questa mattina sul Secolo XIX è uscita un’intervista al viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi dal titolo: “La sinistra vuole mettere le mani sul porto. I commissari? Contro le pressioni”. “Senza intesa della Regione, fosse anche della sinistra dopo le elezioni, il nuovo presidente lo nomina il governo quindi ad oggi Salvini e Rixi – scrive Burlando – non c’è alcuna possibilità per la sinistra di “appropriarsi” del porto. Il problema è che ve ne siete appropriati voi per anni e i disastri che avete combinato sono sotto gli occhi di tutti. E negli ultimi due anni Rixi era il viceministro dei trasporti con delega ai porti”.

In effetti Rixi ha già fatto partire i bandi per il nuovo presidente e si immagina comunque che si andrà a dopo le elezioni quindi la nomina sarà del Mit che una volta doveva avere l’intesa della Regione ma oggi non è vincolante e quindi di fatto nominerà chi vuole. In pole position c’era il sindaco di Genova Bucci che però ora non sembra tenere a questo ruolo e così i candidati primari sono Zeno d’Agostino o Pasqualino Monti.

AEROPORTO – In merito al caos dello scalo genovese con il presidente Lavarello e il cda che hanno dato le dimissioni, . Burlando sottolinea come abbia fatto bene Camera di Commercio a rilevare le quote a prezzo bassissimo che Adr avrebbe venduto a MSC.  “Adr era un socio silente, passivo e del tutto inutile – scrive Burlando – usato per “stabilire il prezzo di favore” dal Comune, che ha fatto da porteur per il privato prescelto prima della gara (che evidentemente era una finta). Una vergogna. Perché l’intenzione annunciata da Bucci era quella di rilevare il 15% di Adr. E se il retropensiero era quello di fare da apripista a Aponte peggio mi sento. Camera di Commercio ha fermato questo gioco, il ripianamento perdite e l’aumento di capitale. E se non capisco male lo ha fatto perché non si facesse un regalo al privato. Che ha tutto il diritto di partecipare a una gara. Purché sia libera e corretta”. Indubbiamente stupisce che Rixi si schieri contro la Camera di Commercio e così palesemente a favore di MSC.

CENTROSINISTRA  – Negli ultimi giorni il caso Ermini ha evidentemente scosso il mondo Pd e rischiato di mettere in crisi la coalizione in un momento così delicato. Le sue dimissioni dalla direzione nazionale pare abbiano riportato un po’ di calma ma “sarà questo uno dei temi della prossima campagna elettorale insieme a quelli della salute e dello sviluppo, ma su questi temi il centrosinistra preso dal perimetro, dice troppo poco”.

Burlando crede fortemente che la sua coalizione di riferimento abbia la grande occasione per riprendersi Comune e Regione a patto che faccia le scelte giuste e che faccia un campo largo, molto largo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Romeo: «Strano, nessuno ha indagato la Lamorgese»

Pubblicato

su

By

Il capogruppo leghista al Senato: «Anche lei bloccò i migranti a bordo delle navi, e più a lungo. Il M5s firmò il divieto di avvicinamento per Open Arms, ora ha cambiato linea. Matteo Renzi? Garantista solo con gli amici. In Europa la sinistra al governo sta aprendo gli occhi».

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Orlando a Primocanale: “Mai dato del criminale a nessuno”

Pubblicato

su

By

GENOVA – Che cosa si sono detti nel primo incontro, informale, Marco Bucci e Andrea Orlando? Lo abbiamo chiesto al candidato del centrosinistra che oggi, per la prima volta, ha stretto la mano al suo competitor, in occasione dell’inaugurazione del Salone Nautico di Genova. “Intanto mi sono presentato, perché mi sembrava giusto così (ride ndr) – ha commentato a Primocanale Andrea Orlando -. Abbiamo discusso, gli ho rappresentato un problema che non è oggetto della campagna elettorale ma è comunque una mia preoccupazione. Io ritengo che la situazione che si è determinata in Regione, in Comune con la sua candidatura e quella dei suoi assessori, oltre a quella nelle Autorità portuali, dove mancano i presidenti -, rischia in qualche modo di rallentare un percorso che ha delle insidie non banali rispetto ai tempi del Pnrr”.

Che cosa gli ha risposto il sindaco? “Bucci mi ha detto che si considera tranquillo almeno sul fronte del Comune, ma io ho cercato di spiegargli quali sono le ragioni per cui le amministrazioni senza guida o traumatizzate da una vicenda giudiziaria rischiano di avere un rallentamento sul quale tutti abbiamo una responsabilità su cui vigilare”. Nell’incontro Terrazza Incontra organizzato dal presidente Maurizio Rossi, a cui ha preso parte Marco Bucci, il candidato del centrodestra, ha risposto così alla domanda che gli abbiamo posto, ovvero se teme l’ex ministro. “Non mi spaventa, ci mancherebbe. Mi interessa però che sia un candidato onesto intellettualmente ovvero che non dica cose che non sono vere, sapendo che non sono vere. E non si dà del criminale agli avversari, questa cosa mi ha veramente ferito, non mi pare di essere un criminale, mi sembra di pessimo gusto” LEGGI QUI.

Non si è fatta attendere la risposta di Andrea Orlando, che ci ha tenuto a ribadire il suo punto di vista: “Non ho mai dato del criminale a nessuno, conosco abbastanza bene l’italiano e ho detto che il contesto nel quale si è mosso Bucci è stato criminogeno, cioè che ha generato fenomeni penalmente rilevanti, ho solo fatto una fotografia di quello che è avvenuto”. Infine, sulla possibile telefonata “da opera di convincimento di Bucci a Raffaella Paita (che con Italia Viva ha deciso di sostenere Orlando ndr), il candidato del campo largo ha contro risposto in modo laconico: “Non ho notizie di questa telefonata”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

34° Gran Premio Nuvolari, programma e informazioni

Pubblicato

su

By

La edizione del 2024 che celebra il “mantovano volante” è ai blocchi di partenza. Con 300 equipaggi da tutto il mondo e 85 vetture anteguerra

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza