Connect with us

Italia

Aumento pedaggi autostrade, Sanna esorta Bucci: “Lo faccia bloccare”

Pubblicato

su

La politica ligure (di centrosinistra ndr) si scaglia contro l’aumento dei pedaggi autostradali, partiti dal primo gennaio 2025. Si tratta di un rincaro dei costi dell’1,8% che riguarda le tratte gestite da Autostrade per l’Italia. In Liguria Aspi è responsabile della A7 fino a Serravalle, della A26, della A10 tra Genova e Savona e della A12 da Genova a Sestri Levante. Che le autostrade della regione fossero in condizioni pessime era risaputo, ma a consacrarne la totale insicurezza è stato il crollo di ponte Morandi avvenuto il 14 agosto 2018, che costò la vita a 43 persone.

Autostrade: dopo lo spot beffa, per i liguri anche l’aumento dei pedaggi

La posizione di Primocanale

La denuncia di una situazione ingestibile e pericolosa era arrivata già negli scorsi anni dall’editore di Primocanale, senatore della commissione Trasporti della XVII legislatura, Maurizio Rossi, che ha risposto con un controspot al video di Autostrade per l’Italia “Libertà è movimento” che sta girando su quasi tutti i media nazionali e liguri.

Il monito di Armando Sanna

Dura la presa di posizione del capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna, che punta il dito non solo contro il governo ma anche nei confronti della politica, di centrodestra, ligure. “Immobilismo totale e nessun impegno concreto da parte del presidente Bucci sulla questione dei rincari dei pedaggi autostradali. Eppure visto la vicinanza con il viceministro Rixi non dovrebbe essere difficile interloquire con il governo e il ministro Salvini per fare in modo che intervenga – affonda il colpo il dem Armando Sanna -. Sui trasporti in Liguria è il caos. Gli aumenti monstre dei pedaggi infatti si uniscono ai fortissimi disagi per i pendolari e i viaggiatori che ogni giorno devono fare i conti con decine di cantieri aperti su tutto il tratto autostradale ligure che dilatano i tempi di percorrenza e costringono ad autentici viaggi della speranza i liguri”. Arriva poi il monito rivolto all’ex sindaco di Genova, presidente della Liguria da pochi mesi. “Invito il presidente Bucci a intervenire in maniera concreta sul gestore chiedendo ad esempio di sospendere i pedaggi su tutte le tratte interessate dai cantieri. Questo significa difendere gli interessi dei liguri. E mi auguro solo che, stavolta, si ottengano risultati tangibili e non qualche open day su cantieri, come quello del Terzo valico, che poi si fermano anche quelli. Tra porti, ferrovie e autostrade in Liguria è un vero disastro. E menomale che su questo tema siamo ben rappresentati a Roma!” ha concluso Sanna.

Inviate i vostri commenti

Al dibattito aperto da Primocanale possono partecipare tutti anche attraverso i nostri social e la nostra mail di redazione [AT] primocanale [DOT] it. Nei prossimi giorni pubblicheremo anche le reazioni dei lettori.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

BMW Italia domina il 2024, record di vendite e leadership globale di crescita nel lusso

Pubblicato

su

BMW ItaliaPrimato di vendite per auto e moto, leadership nel mercato premium e primati in diversi segmenti.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Comunali, fuori dalla destra e dalla sinistra spunta il nome di Anna Pettene

Pubblicato

su

C’è un altro mondo civico, che non si ritrova né a destra né a sinistra, e che si muove sottotraccia per provare a presentarsi alle prossime Comunali di Genova. Non c’entra, almeno fino a oggi, con il saggista e liberal socialista Andrea Acquarone, che in queste settimane è stato molto attivo nel cosiddetto sottobosco centrista e di sinistra. Non c’entra altresì con l’avvocato Filippo Biolé che si è autocandidato, grazie alla spinta di un gruppo di persone, e che ha superato di poco le 500 firme.

Un profilo della società civile

Stiamo quindi parlando di un gruppo di professionisti, intellettuali, accademici, che fanno capo al mondo universitario, che si riconoscono in un civismo puro, al cento per cento. Il progetto, in embrione da tempo, è nato dopo alcuni incontri propedeutici a un percorso di unità d’intenti verso le Comunali della prossima primavera, che vede capofila l’Ordine degli Ingegneri. Il programma ci sarebbe già, è stato infatti stilato in queste settimane. Si tratta di un programma chiaro e semplice, diviso in cinque punti, con inclinazioni anche nel mondo portuale, fanno sapere a denti stretti gli organizzatori, che al momento non vogliono uscire allo scoperto. Dietro ci sarebbe un esponente di spicco, ex Partito Democratico, che dopo la fuoruscita dai dem ha deciso di attivarsi, tracciando un percorso verso palazzo Tursi. Questo gruppo di intellettuali, professori e universitari avrebbe individuato in Anna Pettene la potenziale candidata a sindaco. Pettene è la moglie di Edoardo Garrone, sul proprio profilo Facebook si definisce madre di Francesco, Giulia e Vittoria. È avvocato di professione, presidente dell’Osservatorio sul bullismo, mediatore familiare e autrice di Like. Tra le sue grandi passioni il golf.

Uno sguardo a sinistra (forse)

Al momento il suo nome è quello che più incarna il profilo ideale per questa lista civica, pura. Nei prossimi giorni sono attesi degli incontri proprio con Pettene per sondare la disponibilità ma le pressioni sul suo nome pare siano tante. E arrivano da più fronti. Anna Pettene, impegnata nel sociale, sarebbe spinta anche da una parte del mondo portuale. Da quello che si apprende, ci sarebbe la disponibilità di un armatore del porto di Genova a investire sulla campagna elettorale dell’avvocato. I propositi sono buoni, la struttura dovrebbe consolidarsi sempre di più, e alle porte sono previsti due incontri focali: uno già nella giornata di domani, un altro giovedì prossimo, 23 gennaio, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri alle 18. La riunione potrebbe essere il primo vero passo verso la conferma, o meno, di Anna Pettene. Le strade (successive) sarebbero due: un percorso in solitaria della lista civica, che non si ritrova né con il centrodestra né con il centrosinistra, che potrebbe poi convergere al ballottaggio, presumibilmente più con il campo progressista (ma non è così scontato, conterà molto il contenuto del programma presentato dai due schieramenti ndr); o uno scioglimento ancor prima di nascere che porterebbe a un possibile tavolo di incontri con il Pd e gli altri potenziali alleati. Ma l’intenzione, da quello che si apprende, è proprio quella di correre, sì, ma in solitaria.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia

Pubblicato

su

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia 6Per il dodicesimo anno consecutivo, Lamborghini ottiene la certificazione “Top Employer Italia“. Il riconoscimento testimonia l’impegno del Marchio nel creare un ambiente di lavoro eccellente e attento al benessere dei propri dipendenti. Questa filosofia aziendale unisce innovazione, inclusione e sostenibilità, guardando al futuro con programmi di trasformazione a lungo termine. Lamborghini si distingue per le …

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza