Connect with us

Italia

Archivio storico – Il vicepresidente della Regione Orsi spiega il Piano della costa (2000)

Published

on

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Bucci, giunta più larga: Lega e FI favoriti ma le civiche vogliono un assessore

Published

on

By

“Novità sotto l’albero di Natale”, potrebbe essere il titolo di un cinepanettone anni 2000 e invece è lo scenario invernale sotto il cielo della politica ligure prima del 25 dicembre. Il Partito Democratico sceglierà il prossimo segretario provinciale che subentrerà a Simone D’Angelo, il centrodestra invece è pronto ad allargare la squadra di governo in Regione. Lo scacchiere del presidente Marco Bucci si completerà con due nuovi assessori alla “corte” dell’ex sindaco di Genova. Le date da cerchiare di rosso sul calendario sono quelle del 20/21 dicembre, giorni in cui il Pd nominerà il suo segretario e Bucci, presumibilmente, i suoi nuovi assessori.

Entro Natale i due nuovi assessori

Poco prima di Natale scadranno i 90 giorni dopo la votazione in consiglio regionale per ampliare la giunta. “Entro la fine dell’anno saremo in grado di indicare i nomi, li ho già abbastanza individuati, c’è una bella lista e da questa bisogna prendere le persone, che comunque abbiamo già individuato” aveva commentato nelle scorse ore il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Prima dei nomi, ci sono i partiti, e sulla carta a potersi assicurare uno scranno sarebbero Lega e Forza Italia. Ma si sa, la politica non è una scienza esatta. Sono due i nomi che circolano da mesi: quello di Alessio Piana in quota Lega (attualmente consigliere delegato allo Sviluppo economico a cui era stato promesso l’assessorato ndr) e quello del forzista Angelo Vaccarezza (consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza di Regione Liguria ndr). Fuori dai giochi, quindi, i rappresentanti di Fratelli d’Italia che non avrebbero al momento particolari richiesta, e quelli di Vince Liguria-Noi Moderati e Orgoglio Liguria. Ed è proprio dalle liste civiche che arriva la richiesta, neanche troppo velata, di maggior spazio.

Le parole di Bogliolo a Primocanale

L’istanza nasce da una premessa, che il coordinatore di Vince Genova e consigliere regionale Federico Bogliolo, aveva fatto partire proprio qualche giorno fa da Primocanale. “Le liste civiche sono al pari dei partiti, sono una componente fondamentale della coalizione che ha un legame consolidato con il territorio e i cittadini, che si completa con il ruolo dei partiti a livello locale e nazionale – commentava Federico Bogliolo -. Anche in Regione si lavora in sinergia e il rapporto è positivo. Le liste civiche nell’ottobre 2024 hanno avuto un ruolo chiave”. Il presidente del municipio Levante si riferisce all’11% raggiunto da Vince Liguria e all’8% ottenuto da Orgoglio Liguria durante le Regionali dell’anno scorso, quando Bucci si impose al fotofinish su Orlando. Un risultato che ha contribuito alla vittoria del centrodestra e che è stato “ripagato” dalla coalizione con alcune rappresentanze nelle commissioni ma con un unico assessore di riferimento, Giacomo Giampedrone. Civico ma soprattutto ultimo rappresentante del totismo degli anni d’oro.

Più nomi sul tavolo, si punta su una donna

“Questo non vuol dire che quando scadranno i 90 giorni dopo la votazione in consiglio regionale, per l’ampliamento degli assessori, avremo tutto il diritto di chiedere un assessore in giunta, che sarà rappresentazione nel territorio del mondo civico – lancia la sfida il consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati Federico Bogliolo -. È importante lavorare con costanza, con idee rappresentative per il territorio, ovviamente lo condivideremo con il presidente Bucci e gli altri partiti”. Il profilo individuato da Bogliolo & C. sembra al momento blindato, si tratterebbe però di una donna, civica, con un curriculum importante, riconosciuto in regione. Nel frattempo, tra i nomi che circolano, insieme a quelli di Alessio Piana (Lega) e Angelo Vaccarezza (Forza Italia), ci sono Paola Bordilli per la Lega e Caterina Volpe per Forza Italia. Sullo sfondo resta Lorenza Rosso, ex assessore del Comune di Genova. Un indizio in più, che è circolato negli ultimi giorni, riguarda una possibile preferenza proprio del presidente Bucci, che vorrebbe un’altra donna in giunta, ad affiancare la sola Simona Ferro. Insomma, il dado è tratto, chissà se il presidente Bucci lo raccoglierà.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Scomparsa Franco Orsi, il cordoglio di tutti i partiti politici

Published

on

By

La politica savonese e ligure è in lutto per la scomparsa improvvisa di Franco Orsi, morto nelle notte tra l’11 e il 12 novembre all’età di 59 anni. Orsi contava una lunga esperienza nel mondo istituzionale, partita con l’esperienza nella Democrazia Cristiana e proseguita con il partito di Silvio Berlusconi. Franco Orsi è stato vicepresidente di Regione Liguria dal 2000 al 2005 durante la presidenza di Sandro Biasotti, a seguire è stato eletto senatore della Repubblica con il Popolo della Libertà dal 2008 al 2013, inoltre è stato per due mandati consecutivi sindaco di Albisola Superiore, dal 2009 al 2019. Negli ultimi anni, pur avendo lasciato la politica attiva, Orsi aveva continuato a impegnarsi per la comunità locale come presidente del consiglio di amministrazione di Servizi Ambientali (la società partecipata che si occupa della gestione dei parcheggi, del verde pubblico, della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento delle strade).

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte della politica locale.

Le parole del presidente Marco Bucci

“Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Franco Orsi, già senatore della Repubblica, ex vicepresidente della Regione Liguria e sindaco di Albisola Superiore – le parole del presidente della Regione Marco Bucci -. Da sempre impegnato per la Liguria e il suo territorio, Orsi ha dedicato gran parte della sua vita all’attività politica e amministrativa, animato da passione, competenza e spirito di servizio verso la comunità. Alla sua famiglia e ai suoi cari rivolgo le più sincere condoglianze e la vicinanza della Regione Liguria in questo momento di dolore”.

Il ricordo di Claudio Scajola

“Ho conosciuto Franco Orsi oltre trentacinque anni fa. Fin dagli inizi si era distinto come uno dei giovani politici più promettenti. Un amministratore preparato, sempre attento a tutto ciò che accadeva intorno a lui. Lo indicai per il Senato, dove divenne il più giovane senatore e si fece subito apprezzare da tutti per competenza e serietà. In quegli anni ha saputo rappresentare con dedizione la Liguria, affrontando con impegno i temi più importanti per il nostro territorio. Ovunque abbia svolto il suo ruolo, si è fatto stimare per la serietà e l’impegno profuso. La sua scomparsa mi addolora profondamente. Sono vicino ai suoi cari in questo momento di grande dolore” ha commentato Claudio Scajola, sindaco di Imperia.

Il rapporto con Marco Russo

“Sono sconvolto dall’improvvisa scomparsa di Franco Orsi, è una perdita molto grave. Di recente avevamo iniziato ad avere rapporti più frequenti sul tema del ciclo idrico, il dialogo con lui era sempre molto positivo e costruttivo, focalizzato sulla soluzione dei problemi. Franco era una figura di altissima qualità, sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista umano e il suo recente ruolo in APS testimonia il suo costante impegno e la sua dedizione per il bene del territorio, sapendo intessere rapporti e relazioni per assumere decisioni importanti e delicate di lungo respiro – il commento di Marco Russo, sindaco di Savona -. Ci mancherà. Insieme alla giunta e a tutta l’Amministrazione comunale esprimo la massima vicinanza ai figli, alla compagna, a tutta la famiglia, in particolare al consigliere Fabio Orsi”.

Il commento di Ilaria Cavo

“Ho appreso con stupore e grande tristezza la notizia della prematura scomparsa di Franco Orsi. La Liguria perde un uomo e un politico di grande spessore, che ho avuto modo di conoscere prima nel suo ruolo di attivo ed energico vicepresidente della Regione Liguria, poi nel ruolo di papà premuroso, presente, tifoso. Dei tanti incontri, oggi affiora forte l’immagine della sua esultanza ai punti messi a segno dall’adorato Matteo al tennis da tavolo. Quanta gioia in quegli incontri e quanto supporto. Mi stringo alla sua famiglia unendomi al grande dolore per il vuoto che lascia”. Cosi Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati.

Da Roma il pensiero di Raffaella Paita

“Grande dispiacere per la scomparsa improvvisa dell’ex senatore ed ex vicepresidente della Regione Liguria Franco Orsi. Nella sua carriera politica è stato anche membro nazionale dei giovani Dc e poi dei Popolari. Una persona gentile, intelligentissima, con cui ho condiviso battaglie importanti per la Liguria. Amava profondamente la sua terra, per la quale ha fatto tanto, anche come sindaco di Albisola Superiore, in provincia di Savona. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia”. Così la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva.

Il cordoglio dei partiti politici

Vicinanza e cordoglio è stata espressa dai partiti politici. “La prematura scomparsa del senatore Franco Orsi, ex vice presidente di Regione Liguria ed ex sindaco di Albisola Superiore, ha lasciato tutti attoniti e con una profonda tristezza – i consiglieri regionali della Lega -. Un uomo delle istituzioni legato al nostro territorio, che ha sempre svolto i suoi incarichi con competenza e spirito di servizio. Per la Liguria e in particolare per il Ponente, è una grande perdita. Siamo vicini alla famiglia e, nel porgere le condoglianze ai suoi cari, ci uniamo al loro dolore”. Anche il gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Orsi. “Da sempre impegnato nella politica, la sua morte improvvisa lascia un vuoto sul territorio e intorno ai suoi cari. La nostra vicinanza alla famiglia, alla quale ci stringiamo in questo momento di dolore”. Parole di grande commozione sono state espresse anche da Forza Italia. “Con il suo esempio di equilibrio, competenza e dedizione, Franco Orsi ha lasciato un segno profondo nella storia della Liguria e in chi ha avuto il privilegio di collaborare con lui. A nome di tutto il gruppo di Forza Italia in Regione, esprimiamo la nostra più sincera vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che ne piangono la scomparsa”. Parole a cui fanno eco quelle di Fratelli d’Italia: “Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Orsi, primo vicepresidente di Regione Liguria espresso da una coalizione di centrodestra. È stato un uomo delle istituzioni, appassionato e leale, che ha servito la nostra Regione e il Parlamento con dedizione e senso del dovere. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga la nostra vicinanza in questo momento di dolore”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Crisi Amt, Bucci a Salis: “La Regione può risanare tutto, siamo pronti”

Published

on

By

Il terremoto di Amt, che ha acuito una condizione di crisi già grave, ha portato alla sospensione della direttrice generale, ex presidente, Ilaria Gavuglio. Una decisione che è stata annunciata nella serata di ieri, lunedì 10 novembre, attraverso un comunicato del cda.

“Considerata la responsabilità degli amministratori di garantire l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e amministrativo, tenuto conto della gravità della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica della società – si leggeva in una nota ufficiale di Amt – è stato deliberato all’unanimità di inviare lettera di contestazione disciplinare al direttore generale Ilaria Gavuglio disponendo la sospensione cautelare della stessa”.

Sul tema è intervenuto il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. “Le decisioni del cda devono essere rispettate, per il cda valuterà le conseguenze – ha commentato Marco Bucci -. Mi dispiace perché Gavuglio per noi era in grado di fare il lavoro, i motivi non li conosco ma chi fa accuse se ne prende poi la responsabilità”. E’ poi arrivata la mano tesa al comune di Genova, per quanto riguarda il futuro di Amt. “Sapete che noi siamo pronti a prendere Amt e a portarla dentro il nostro progetto di trasporto pubblico regionale, così come le altre aziende della Liguria, ma la prima è Amt”. Cosa può fare Regione Liguria? “Possiamo finanziare e rivedere tutte le problematiche economiche e occupazionali, ma prima dobbiamo vedere il bilancio del 2024 e avere l’ok dal Comune per poter fare l’acquisto. Siamo pronti a partire anche domani se arrivassero queste informazioni”.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 13 novembre, quando si terrà una riunione proprio su questo argomento. “Io sono disponibile, mi pare che ci sia disponibilità anche dall’altra parte, dalla nostra c’è piena disponibilità”. Risanare tutto, è questo il messaggio lanciato dal presidente Marco Bucci. “Tutto, il problema può essere messo a posto dalla regione, bisogna però vedere i numeri e il bilancio – ha proseguito Bucci -. Cento milioni? Io numeri non ne dò, ma se ce li fanno vedere possiamo fare tutto come regione. Noi vogliamo un trasporto con i fiocchi come avevamo fino all’anno scorso, bisogna continuare in questo modo”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Molino delle Armi, 49, 20123 Milano MI. Copyright © 2017-2024 giorno24.it