Connect with us

Italia

Alice D’Amato d’oro a Parigi, la politica ligure festeggia la ginnasta genovese

Pubblicato

su

GENOVA – La medaglia d’oro conquistata dalla genovese Alice D’Amato alle Olimpiadi di Parigi nel 2024 alla trave (Leggi qui) porta il metallo più prezioso in Liguria. Tantissimi i complimenti arrivati all’atleta cresciuta a Genova da parte del mondo politico.
 
I primi complimenti sono arrivati dalla Regione Liguria: “Risultato storico per Alice D’Amato che porta la Liguria sul tetto del mondo. La ginnasta genovese vince la medaglia d’oro alla trave ai Giochi Olimpici di Parigi con 14,366, dopo essersi già aggiudicata l’argento nel concorso generale a squadre. Regione Liguria si congratula con Alice, straordinaria eccellenza sportiva del nostro territorio e con la società Andrea Doria, dove la ginnasta iniziò la sua carriera. Proprio Alice era stata una dei ‘dreamers’ di Orientamenti nel 2023 quando era stata premiata come sportiva ligure dell’anno, insieme alla sorella, Asia, purtroppo assente a queste Olimpiadi a causa di un infortunio”.
 
“Alice d’Amato conquista la medaglia d’oro di specialità alla trave e porta Genova sul tetto del mondo. Grazie Alice per le emozioni che ci stai regalando!” commenta il sindaco di Genova Marco Bucci.
 
Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi si complimenta con la genovese: “Una meravigliosa Alice D’Amato conquista la medaglia d’oro alla trave, poi la cinese Zhou e a una super Manila Esposito. Alice la tua vittoria ci ricorda che con il duro lavoro e la determinazione, ogni obiettivo è raggiungibile. Un traguardo che appartiene a tutta Genova che oggi si unisce in un grande abbraccio alla tua famiglia e alla storica Società Ginnastica Andrea Doria per festeggiare questo straordinario risultato”.
 
La deputata Ilaria Cavo commenta: “Che orgoglio vedere Alice D’Amato conquistare la medaglia d’oro con una prova alla trave perfetta, che racchiude tutta la sua storia e diventa storia… Complimenti Alice, alla tua grinta, alla tua determinazione. Ho avuto modo di conoscerla in diverse occasioni in Liguria, in particolare durante la consegna del premio di Stelle Nello Sport (evento che tanto ci ha creduto), nel 2019. Una giovane atleta ligure, una professionista solare, impegnata, che oggi vede premiata una storia straordinaria. Complimenti a tutti coloro che con lei hanno condiviso questo percorso, a partire da sua sorella gemella Asia, ginnasta di successo e inseparabile, la cui commozione oggi dice tutto e racconta una storia di condivisione unica. Complimenti a tutti coloro che hanno creduto in lei, allenamento dopo allenamento, a partire, all’inizio, dalla società Andrea D’Oria e dalla nostra Liguria”.
 
Stefano Giordano del M5s: “Alice D’Amato, medaglia d’oro nella trave. Non c’è altro da dire… Grazie! Qualcosa ci lega, la mia comunità è in festa e tutti guardiamo il cielo salutando Massimo…un papà che ogni volta che si parlava delle sue figlie si toccava con mano il bene immenso. Un meraviglioso risultato.
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Regionali, pronta la lista unica per Bucci: ecco Vince Liguria

Pubblicato

su

By

GENOVA – Da Vince Genova a Vince Liguria. Si chiamerà così la lista che sosterrà Marco Bucci alla corsa per la presidenza di Regione Liguria. Il sindaco di Genova dovrebbe svelare a ore il logo del movimento che lo sosterrà. Sarà una sorta di lista unica del presidente, che ha l’obiettivo di non spacchettare i voti cosiddetti civici.

Proprio per questo motivo lo staff di Bucci sta lavorando alacremente per far confluire tutta quella parte centrista, che si richiama al civismo, nella sua Vince Liguria. Il nome non è ancora ufficiale ma tra i corridoi di palazzo Tursi si fa sempre più insistente. Il movimento che fa capo a Giovanni Toti, Avanti Liguria, dovrebbe confluire nella lista di Marco Bucci. Sono già diversi coloro che erano scesi in campo per il movimento arancione, in primis l’ex portavoce di Toti, Jessica Nicolini.

La sensazione è che la giornalista sia pronta a raggiungere – insieme a Giacomo Giampedrone e Alessandro Bozzano – i potenziali candidati al consiglio regionale, come l’assessore Matteo Campora e l’esponente della Lega Federico Bertorello. Ma è solo l’inizio di una formazione che pescherà, secondo indiscrezioni, soprattutto nell’attuale giunta e nel consiglio comunale di Genova.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Orlando: “Bucci non usi il Comune come comitato elettorale”

Pubblicato

su

By

La campagna elettorale è ufficialmente iniziata. Nuovo affondo del candidato del centrosinistra Andrea Orlando nel confronto del suo avversario Bucci. “Mi auguro che il Comune di Genova non sia utilizzato come comitato elettorale”: così il candidato del campo largo alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando a margine della Festa dell’Unità organizzata dal Pd nel centro storico di Genova parla della candidatura di Marco Bucci per il centrodestra.

Con Bucci come avversario sarà una campagna in cui dovremo discutere del tema della continuità, – dichiara – mi pare che il messaggio che vogliono dare sia quello della continuità con l’amministrazione Toti”. Poi una stoccata a tutto il centrodestra: “lo ha raccontato Bucci stesso – afferma Orlando – che il passaggio definitivo e risolutivo è stato una telefonata di Giorgia Meloni, Bucci alla fine è il candidato di Giorgia Meloni e questo dice molto anche dello stato di salute della destra ligure”. A differenza di altri alleati non chiede le dimissioni del primo cittadino genovese ma punta, piuttosto, sulla sua sconfitta: “mi auguro che Bucci non si dimetta, nel senso che mi auguro che possa proseguire il suo mandato dopo la campagna elettorale”.

E poi ancora: “Certo diremo dei no, ma diremo anche molti sì e li diremo tutti a testa alta, perché vogliamo risollevare la Liguria. Per questo sono necessari molti sì, il sì prima di tutto alla reindustrializzazione sostenibile della nostra Regione. Diremo sì alle infrastrutture, non solo perché è necessario per realizzare il disegno di rafforzamento dell’economia della Liguria, per rompere il suo isolamento, ma anche perché le risorse le abbiamo conquistate noi e sono stati altri con la loro incapacità e con la loro scarsa trasparenza a bloccare la loro realizzazione “

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

JLR Rover, il cane da guardia robot che utilizza la IA

Pubblicato

su

By

Pattuglia l’impianto di produzione e test EV a Coventry fino a 24 volte al giorno

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza