Serie A
Atalanta super, prova di forza a Lecce: Brescianini e Retegui, doppiette!
La Dea conquista il Via del Mare grazie ai gol dei due nuovi acquisti: i bergamaschi raggiungono Lazio e Verona in testa alla classifica
L’Atalanta inizia con una vittoria eclatante al Via del Mare, sconfiggendo il Lecce di Luca Gotti con un netto 4-0. Dopo la sconfitta in Supercoppa Europea contro il Real Madrid, la Dea mostra una prestazione eccellente grazie alle doppiette di Retegui e Brescianini, entrambi nuovi arrivati che sono stati strappati al Napoli all’ultimo momento. La squadra di Gasperini si unisce in vetta alla classifica alla Lazio, vincente ieri contro il Venezia, e al sorprendente Verona che ha sconfitto la squadra di Antonio Conte con un secco 3-0. Il Lecce si mostra deluso, mai pericoloso e mai realmente in partita per tutti i 90 minuti. Tra le fila bergamasche, non sono stati convocati Koopmeiners e Lookman, troppo concentrati sulle trattative di mercato: la Juventus è interessata da tempo al centrocampista olandese, mentre il PSG è molto interessato al attaccante nigeriano. Nella prossima giornata, l’Atalanta affronterà il Torino mentre il Lecce sarà ospite dell’Inter.
Lecce-Atalanta 0-4
La cronaca L’inizio della partita è stato intenso come previsto dal Lecce, che nei primi venti minuti ha sorpreso l’Atalanta con un pressing ben organizzato. La squadra di Gasperini ha avuto difficoltà a impostare il proprio gioco con precisione, contrastata efficacemente dall’aggressività della difesa giallorossa. Tuttavia, con il passare dei minuti, i bergamaschi hanno aumentato il ritmo, creando la prima occasione al 24′ con un cross di Ederson per De Ketelaere, il cui colpo di testa è stato parato da Falcone. Dieci minuti dopo, è stata la squadra nerazzurra a segnare il primo gol con un cross da destra di Zappacosta per Retegui, il cui colpo di testa è stato respinto da Falcone, ma Brescianini è stato il più lesto a ribadire in rete. Questo gol ha cambiato l’andamento della partita, con il Lecce in difficoltà fisica e l’Atalanta in crescita, chiudendo il primo tempo con il raddoppio: un cross di Ruggeri dalla sinistra ha trovato la testa di Retegui, che ha battuto Baschirotto e lasciato Falcone senza possibilità. Nel secondo tempo, l’Atalanta ha continuato a spingere per aumentare il vantaggio, e ciò è avvenuto al 57′ con un rigore ottenuto da Retegui e trasformato dallo stesso giocatore italo-argentino. Il triplo vantaggio è diventato quadruplo meno di dieci minuti dopo con un’altra doppietta di Brescianini, che ha sfruttato un assist di Pasalic per segnare il quarto gol per la Dea. Il Lecce ha mostrato orgoglio al 75′, creando un’occasione pericolosa con Pierotti, ma il suo tiro è stato parato senza problemi da Musso. La partita è quindi proceduta verso la conclusione con l’Atalanta che ha gestito il risultato, dando spazio anche a giovani giocatori nei minuti finali per concludere il match al Via del Mare.
Serie A
Da Huijsen a Kean, come vanno quelli che la Juve ha ceduto?
Il rendimento degli ex bianconeri che hanno lasciato la Vecchia Signora nella sessione di mercato estiva
Serie A
Vlahovic, la top 10 degli sportivi finisce male: “Non faccio più queste cose”
Tutte le scelte dell’attaccante bianconero, con un’incredibile sorpresa sulla posizione del suo idolo
Serie A
La Juve si allena senza sosta: tutti a disposizione di Motta tranne due
Prosegue la preparazione dei biannconeri in vista della sfida contro l’Empoli nel ritorno della Serie A
- Cultura e fashion10 ore fa
ART WINS THE WAR
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Carol Maltesi, nuovo processo d’Appello per Davide Fontana
- Italia1 giorno fa
Bucci: “Mi ha convinto Giorgia Meloni, sono il miglior candidato possibile”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Kiev vuole usare armi occidentali contro Mosca. In arrivo il via libera di Washington e di Londra
- Cronaca1 giorno fa
Arrestato un 28enne marocchino accusato di terrorismo internazionale
- Cultura e fashion1 giorno fa
Peek behind the curtain. Mostra personale di Marco Abrate a cura di Chiara Canali
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Iren, il nuovo ad Bufo: “Avanti con gli investimenti e stop al campanilismo”
- Cronaca1 giorno fa
Orologio del campanile fermo: colpa del maltempo?