Connect with us

Guerra Ucraina

Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti

Pubblicato

su

L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che un missile balistico russo è stato lanciato nella notte dalla regione di Astrakhan, nel sud-est della Russia, vicino al Mar Caspio, nell’area del Vologograd. Questo evento rappresenta un’evoluzione significativa nel tipo di armamenti impiegati nel conflitto.

Il lancio segue l’uso, da parte ucraina, di missili americani e britannici su suolo russo. È la prima volta dall’inizio della guerra che la Russia utilizza un ICBM per colpire l’Ucraina. Sebbene queste armi siano progettate per poter trasportare testate nucleari, fonti militari ucraine, citate dall’agenzia AFP, hanno escluso tale circostanza.

Le caratteristiche del missile balistico

Il missile, identificato come Rubezh, è una nuova arma della Russia. Con un peso compreso tra le 40 e le 50 tonnellate e un raggio operativo di circa 6.000 chilometri, ha colpito un’area industriale nella città di Dnipro. L’attacco ha provocato alcuni feriti, ma il numero esatto delle vittime non è stato reso noto dalle autorità ucraine.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha evitato di commentare il lancio, consigliando ai giornalisti di rivolgersi al Ministero della Difesa: “Non ho nulla da dichiarare al momento”, ha affermato. Intanto nella notte, l’Ucraina ha abbattuto sei missili da crociera russi Kh-10, lanciati in altre operazioni.

In aggiornamento

L’articolo Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti proviene da Il Riformista.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guerra Ucraina

Putin, supermissili in serie. “Il messaggio è chiaro…”

Pubblicato

su

By

Il leader ordina la produzione degli “Orechnik” e minaccia l’Occidente. La Nato: un vertice d’urgenza

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Putin minaccia l’Europa: “Il nuovo missile può colpire ovunque, ne lanceremo altri”

Pubblicato

su

By

Il presidente russo ha giudicato come un successo il lancio del vettore balistico Oreshnik e ne ha ordinato la produzione in serie

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Gittata, testate multiple e il progetto “Rubezh”: tutti i dubbi sul missile Oreshnik di Putin

Pubblicato

su

By

La Russia avrebbe un nuovo missile balistico ipersonico chiamato “Oreshnik” in Ucraina, ma ci sono molti dubbi che sia del tutto nuovo

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza