Italia
Bucci presidente, Salvini: “Ora avanti con Piciocchi in Comune”
GENOVA – “Si apre una nuova partita: il sindaco di Genova sarà importante, a prescindere dal nome. Per me Pietro Picciocchi è una persona validissima, serve qualcuno che porti avanti questo rinascimento cittadino che ha iniziato Marco Bucci e che lo ha portato ad essere eletto governatore. Sarà importante perché se ti arriva uno che ti riferma un’altra volta tutti i progetti, tutti i cantieri, allora diventa complicato”. Così il vice premier e ministro ai Trasporti Matteo Salvini ai microfoni di Primocanale a neanche 24 ore dalla vittoria del candidato presidente del centrodestra.
La vittoria del nuovo presidente di Regione Marco Bucci. Salvini: “Ha toccato il cuore dei liguri”
“In questa vittoria c’è tanto Bucci, perché chi segue Primocanale si ricorda che solo pochi mesi fa, stiamo parlando di 4-5 mesi fa, c’era il caos, c’era la Liguria che era l’apertura di tutti i giornali, che manco fossimo nella Chicago degli anni bui della malavita – spiega Salvini -. Un governatore agli arresti, polemiche, intercettazioni, la sinistra pensava di aver già vinto, i sondaggi dicevano che il centrodestra non ce l’avrebbe mai fatta”.
“Devo dire che il coraggio civico e l’amore per la comunità di Marco Bucci hanno fatto la differenza, perché avere una persona che ha messo il progetto per la sua terra davanti alle sue difficoltà anche fisiche e umane è qualcosa che penso abbia scaldato più di un cuore ligure”.
Il lavoro della coalizione in Regione. Salvini: “Non ci avrebbero rivotato”
“La coalizione ha lavorato bene in questi nove anni, perché se il centrodestra avesse lavorato male negli anni passati non ci avrebbero rivoltato. Ha dimostrato compattezza e serietà, mentre dall’altra parte volavano gli schiaffi. Nonostante tutti i tentativi, nonostante questa indagine che vedremo dove andrà a finire, nonostante trasmissioni, interviste sulla rete pubblica nazionale a urne aperte che spalavano fango su Bucci, su Toti, sul centrodestra, su Salvini, su Genova e sulla Liguria, nonostante tutto questo abbiamo vinto.
Il futuro e il sindaco di Genova. Salvini: “Avanti con Piciocchi”
“Il sindaco di Genova sarà importante per il futuro della regione – conclude -. A prescindere dal nome, e per me Pietro Picciocchi è una persona validissima, serve qualcuno che porti avanti questo rinascimento cittadino che ha portato Bucci a essere eletto governatore”.
Italia
Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura
Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo
Italia
Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.
Tra “vecchi” e “nuovi”
L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.
Le tre fasi della mattinata
Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.
Cosa cambia nell’aula di via Fieschi
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.
Italia
Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Feminin Pluriel raccoglie 20.000 euro per orfani di femminicidio e periferie di Napoli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
- Cronaca2 giorni fa
Due quindicenni investite davanti a scuola: ricoverate al Niguarda
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’Italia e l’energia nucleare, appuntamento a Roma il 26 novembre
- Cronaca2 giorni fa
Veicoli modificati a Rho: la Polizia Locale ferma una Bmw con 500 cavalli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Pronti a colpire chi aiuta l’Ucraina”: Putin minaccia l’Occidente