Guerra Ucraina
Nuove armi Usa a Kiev, il messaggio di Biden
Allarme anti-aereo in Ucraina. Nella mattinata di oggi la tensione è salita dopo il decollo di un caccia MiG-31K. Le forze russe hanno lanciato almeno quattro missili ipersonici Kinzhal: uno verso la parte occidentale del paese, un altro verso Zhytomyr (Nord-Ovest), uno in direzione della regione di Chmelnycky (Ovest) e l’altro verso la città di Starokostjantyniv (sempre nella regione di Chmelnycky).
Intanto prosegue il sostegno degli Stati Uniti a Kiev. Joe Biden ha annunciato nuovi aiuti per 7,9 miliardi di dollari, comprese munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow) e un’altra batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. «Il mio messaggio è chiaro: gli Usa forniranno all’Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra», ha scandito a chiare lettere il presidente americano. Inoltre, per rafforzare la capacità dell’Aeronautica militare di Kiev, ha ordinato al Dipartimento della Difesa di espandere l’addestramento per i piloti ucraini di F-16 con altri 18 che saranno addestrati l’anno prossimo.
L’articolo Nuove armi Usa a Kiev, il messaggio di Biden proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
“Quella telefonata ha avuto conseguenze negative”: Podolyak spara a zero sulla conversazione Scholz-Putin
Il consigliere presidenziale ucraino accusa la Germania di appeasement nei confronti di Putin, puntando il dito contro la conversazione fra i due leader di alcuni giorni fa
Guerra Ucraina
“Pronti a colpire chi aiuta l’Ucraina”: Putin minaccia l’Occidente
Il presidente russo, in un discorso serale in tv, ha annunciato la nuova linea dura di Mosca: la Russia colpirà gli “amici” di Kiev che assistono il Paese con armi a lungo raggio
Guerra Ucraina
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che un missile balistico russo è stato lanciato nella notte dalla regione di Astrakhan, nel sud-est della Russia, vicino al Mar Caspio, nell’area del Vologograd. Questo evento rappresenta un’evoluzione significativa nel tipo di armamenti impiegati nel conflitto.
Il lancio segue l’uso, da parte ucraina, di missili americani e britannici su suolo russo. È la prima volta dall’inizio della guerra che la Russia utilizza un ICBM per colpire l’Ucraina. Sebbene queste armi siano progettate per poter trasportare testate nucleari, fonti militari ucraine, citate dall’agenzia AFP, hanno escluso tale circostanza.
Le caratteristiche del missile balistico
Il missile, identificato come Rubezh, è una nuova arma della Russia. Con un peso compreso tra le 40 e le 50 tonnellate e un raggio operativo di circa 6.000 chilometri, ha colpito un’area industriale nella città di Dnipro. L’attacco ha provocato alcuni feriti, ma il numero esatto delle vittime non è stato reso noto dalle autorità ucraine.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha evitato di commentare il lancio, consigliando ai giornalisti di rivolgersi al Ministero della Difesa: “Non ho nulla da dichiarare al momento”, ha affermato. Intanto nella notte, l’Ucraina ha abbattuto sei missili da crociera russi Kh-10, lanciati in altre operazioni.
In aggiornamento
L’articolo Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti proviene da Il Riformista.
- Cronaca2 giorni fa
Ubriaco alla guida percorre 10 chilometri in contromano in autostrada
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Il rischio di una escalation scuote le Borse. Listini in forte calo e corsa ai beni rifugio
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Possibile attacco aereo”: chiusa l’ambasciata italiana a Kiev
- Guerra Ucraina2 giorni fa
I primi Atacms sulla Russia. Mosca: “Pronti all’atomica”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Missili, cannoni e soldati: l’onda nordcoreana di Kim che spaventa Kiev
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Meloni al fianco di Kiev: “Putin non vuole il dialogo. Staremo con l’Ucraina”. E apre a nuove forniture
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Cercherà ancora di uccidere Zelensky”. Le rivelazioni sui piani di Putin in Ucraina
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Restiamo uniti”. I Paesi dell’Europa del Nord si preparano alla guerra con un manuale