Connect with us

Lombardia

Corda Molle: questa mattina l’incontro in Broletto

Pubblicato

su

Al centro il nodo del pedaggio

Al centro il nodo del pedaggio

L’incontro in Broletto sul tema della Corda Molle


Al tavolo di lavoro in Broletto avente come tema centrale la Sp19 Corda Molle, hanno partecipato anche i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre all’Amministratore Delegato e al Direttore Tecnico della Società Concessionaria Autovia Padana.

I tecnici del Ministero delle Infrastrutture, per quanto di loro competenza, hanno evidenziato le criticità, anche legate alle tempistiche, di poter mettere direttamente in campo azioni tali per cui, una volta terminati i lavori sulla SP19 Corda Molle da parte della Società Concessionaria, si possano prevedere forme di gratuità.

Il nodo pedaggio


Il presidente Moraschini e il Consigliere delegato Fontana, unitamente ai sindaci presenti in rappresentanza dei territori e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno nuovamente sottolineato quanto sarà dannoso per il traffico interno e intercomunale l’entrata in vigore del pedaggiamento della Corda Molle, che potrebbe avvenire dall’inizio del 2025. È stata pertanto ribadita dal sistema Brescia la richiesta di mantenere gratuito il transito.

Rispetto delle esigenze del territorio


È stato inoltre richiesto alla Società Concessionaria di ipotizzare iniziative che vadano incontro alle esigenze del territorio e la stessa ha prospettato la possibilità di introdurre iniziative volte alla definizione di scontistiche e forme di abbonamento, la cui fattibilità verrà valutata in novembre, ovvero quando Autovia Padana avrà concluso l’analisi dei dati di traffico rilevati dai dieci portali installati sulla Corda Molle. Come evidenziato dai tecnici ministeriali, ogni eventuale forma promozionale sulle tariffe autostradali oggetto di concessione dovrà comunque essere approvata dal Ministero previa individuazione delle coperture economiche.

Un dialogo aperto e costruttivo


Il Presidente Moraschini e il Consigliere Fontana hanno auspicato il mantenimento di un dialogo aperto e costruttivo, che tenga conto delle necessità del territorio e dei vincoli normativi che delineano la delicata situazione. Nel mese di novembre, grazie alla disponibilità di Autovia Padana e del MIT, si terrà un ulteriore incontro durante il quale la Società Concessionaria mostrerà i dati di traffico, sulla base dei quali potrebbe proporre possibili soluzioni relativamente al pedaggio.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lombardia

Robby, il delfino amico dei bambini trapiantati diventa un’opera teatrale

Pubblicato

su

By

Un pomeriggio tra letture, cartoni animati ed emozioni, che avrà come protagonista il delfino Robby e che si concluderà con l’anteprima con l’anteprima assoluta dell’opera teatrale tratta proprio dalla storia del simpatico amico dei bambini trapiantati e della sua pinna arcobaleno. La giornata è in programma per sabato 21 settembre, dalle 14 alle 18 all’auditorium […]

Continua la lettura di Robby, il delfino amico dei bambini trapiantati diventa un’opera teatrale sul portale Prima Bergamo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Lombardia

Degrado al parcheggio di via Paleocapa, Angeloni: «Già attenzionato. Ma è in una proprietà privata»

Pubblicato

su

By

Senzatetto e tossicodipendenti al parcheggio di via Paleocapa: all’interrogazione del consigliere di minoranza Alessandro Carrara replica Giacomo Angeloni, assessore alla Sicurezza, che assicura l’alta attenzione dell’amministrazione su tutta l’area. Specificando, tuttavia, che il parcheggio è privato e quindi il campo di azione risulta limitato. «Il parcheggio di via Paleocapa è attenzionato – spiega Angeloni -, […]

Continua la lettura di Degrado al parcheggio di via Paleocapa, Angeloni: «Già attenzionato. Ma è in una proprietà privata» sul portale Prima Bergamo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Lombardia

È Ivano Milani di Dalmine l’uomo schiacciato da una ruspa in un campo del paese

Pubblicato

su

By

È Ivano Milani, 58 anni, di Brembo di Dalmine, l’uomo che ha perso la vita ieri, giovedì 19 settembre, schiacciato da un escavatore in un campo di via Levate, a Dalmine. Nessuno ha assistito all’incidente, tanto che a notarne il corpo sotto al mezzo è stato un passante. Pur non essendoci testimoni oculari, la dinamica […]

Continua la lettura di È Ivano Milani di Dalmine l’uomo schiacciato da una ruspa in un campo del paese sul portale Prima Bergamo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza